Acqua alta (di nuovo) eccezionale prevista per domenica

3635

acqua alta venezia domenica

Acqua alta (ancora) a Venezia prevista su valori più alti del ‘normale’. (Notizia aggiornata alle ore 14 del 22/11/2019).

Una nuova previsione di marea eccezionale è stata infatti diramata per domenica prossima, 24 novembre, dal Centro maree del Comune di Venezia.

Per le ore 8.45 è previsto un picco di massima di 140 centimetri, quota in cui viene allagato il 59% del centro storico lagunare.

Questa massima verrà seguita da un muovo picco alle ore 21.35 di 115 centimetri.

Sembra oggi non voler chiudersi questo capitolo di novembre 2019 straordinario dal punto di vista di eventi avversi.


  

Aggiornamento ore 14.00

Torna l’acqua alta nel week-end: il picco previsto domenica alle ore 8.45 con 140 cm

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree del Comune di Venezia segnala il proporsi di nuovi eventi mareali a partire da domani Sabato 23 novembre.

Le previsione emesse la mattina di venerdi richiamano per sabato un massimo di 115cm alle ore 8:15 e 110cm alle ore 20:50; mentre per domenica si prevede un massimo di 140cm alle ore 8:45 e 115cm alle ore 21:35.

Continua infatti una circolazione ciclonica nel Mediterraneo che insiste con venti di scirocco lungo il bacino adriatico.

Le previsioni meteo indicano un loro intensificarsi tra sabato e domenica manifestando gli effetti sulla marea proprio nelle ore di massima astronomica. Domenica infatti saremo di nuovo in sizigia con un valore di marea astronomica di 79cm.

Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 140cm comporta l’allagamento pari a circa al 59% della città.

Il Centro Maree, considerata la possibile evoluzione meteorologica, raccomanda di mantenersi aggiornati sulla evoluzione delle previsioni del livello del mare a Venezia:
– collegandosi al sito del Comune di Venezia www.comune.venezia.it/maree
– seguendo i profili Social del Comune di Venezia / del Centro Maree
– consultando la segreteria telefonica al numero 041 2411996
– registrandosi al servizio gratuito Sms (dal sito del Comune di Venezia, www.comune.venezia.it, seguendo il percorso: Servizi online / Notifiche Centro Maree / Iscriviti ai servizi di notifica del Centro Maree)
A questi si sono aggiunti due nuovi canali Telegram sperimentali:
· Centro Maree Informa: da utilizzare per ottenere la previsione di marea o visualizzare in tempo reale i valori osservati dalle stazioni del Centro Maree
· Centro Maree Avvisa: attraverso il quale il Centro diramerà aggiornamenti sintetici e copia del testo inviato anche tramite il tradizionale sms

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here