7 C
Venezia
sabato 27 Novembre 2021

Venezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima

HomePiazza San MarcoVenezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima
la notizia dopo la pubblicità

Venezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima

Venezia, sono arrivati gli ombrelloni in Piazza San San Marco.

Richiesti e attesi dai Caffè Storici, ripareranno i clienti dal sole e, si spera, dai gabbiani sempre più aggressivi dell’area Marciana.

Sono arrivati questa mattina gli ombrelloni, tutti dello stesso color avorio Come nei quadri del Canaletto, e il primo a installarli nel plateatico è lo storico Caffè Florian, che proprio quest’anno compie 300 anni.

Impossibile non notarli all’ombra del campanile: è un momento storico per la Piazza che cambia la sua immagine e presentazione. Non serve però tornare ai tempi del Canaletto per ritrovare i tendoni parasole in Piazza San Marco, negli anni Cinquanta c’erano pure alcuni ombrelloni che poi sono stati rimossi con il nuovo regolamento comunale per il decoro dell’epoca.

Negli anni Novanta, con la crescita esponenziale del turismo a Venezia, si affacciarono alla Piazza nuovi locali, come il Totobar e l’Aurora, che prima non c’erano. Si decise allora che l’arredo dovesse essere uguale per tutti: la stessa forma e dimensione dei tavolini, e così per le sedie che però dovevano avere un colore diverso per ogni Caffè.

Quello che non tutti sanno, o hanno notato, è che i tendoni raffigurati dal Canaletto sono ancora presenti in Piazza San Marco, ovviamente moderni, appesi alle Procuratie e naturalmente non vengono più spinti fuori e fissati a terra con i bastoni, come si vedeva nei dipinti, per fare ombra.

Il primo a mettere gli ombrelloni sul plateatico questa mattina, il Caffè Florian, sarà anche quello ad averne di più: 18.

Venezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima

Sono invece 12 per il Caffè Chioggia e 12 per il Caffè Aurora.

Dall’altra parte diPiazza San Marco, sulle Procuratie Vecchie, saranno 12 gli ombrelloni per il Grancaffe Quadri e 13 per Lavena che proprio in queste ore li stanno aprendo.

Da anni i titolari degli storici locali in Piazza chiedevano di poter mettere gli ombrelloni, senza mai ricevere il via libera. Questa volta invece c’è stata l’Approvazione della Soprintendenza e del Comune.

ombrelloni in piazza san marco venezia nostra 680

La speranza è che questa piccola attenzione verso i clienti, soprattutto nelle ore più calde d’estate in Piazza, possa aiutare gli affari di una stagione già duramente colpita dall’acqua alta eccezionale prima, e dal coronavirus poi.

Giorgia Pradolin

caffe florian piazza san marco con ombrelloni nuovi nostra 680

caffe lavena piazza san marco nuovi ombrelloni nostra 680

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

Notizie più seguite dall'archivio

spot_img

“Venezia non è più in pericolo??” Decisione Unesco incredibile. Lettere

I TURISTI continuano a soffocare Venezia senza alcuna limitazione, specie quelli pendolari che sbarcano con barche “Gran Turismo” col benestare del sindaco che ad oggi non ha posto in essere alcun limite. Anzi, pare interessato a far “assaltare” la città da...

C’è chi abusa del nome di Venezia per riempirsi le tasche mentre “schiavi” lavorano per loro. Lettere

Passavo per Campo Santo Stefano attirata dalla bella musica classica sparata a tutto volume. Ho scorto un banchetto addobbato con fiori e circondato da uomini in tuxedo e donne in abiti d'atelier. Dapprima pensai fosse una sorta di celebrazione dell'antistante Istituto...

Rapinano delle scarpe un 14enne coltello alla gola: sono due minorenni stranieri

Rapinano 14enne armati di coltello e gli portano via le scarpe sneakers. E' successo oggi nei pressi di un centro commerciale a San Pietro di Legnago (Verona). La coppia di minorenni ha rapinato il ragazzo di 14 anni minacciandolo con un coltello. Bottino della...
spot

Covid: oggi crescita lenta ma esponenziale. La nuova variante AY.4.2

La nuova variante del Covid "AY.4.2" isolata in Gran Bretagna pare meno aggressiva della "Delta" (ex "Indiana")

L’autopsia dovrà chiarire perché è morto a 31 anni: non si è più svegliato dopo il vaccino

Mattia Brugnerotto è morto il giorno dopo l'iniezione. Si era sottoposto a dose unica del vaccino, andato a letto non si è più risvegliato.

Covid: oggi crescita lenta ma esponenziale. La nuova variante AY.4.2

La nuova variante del Covid "AY.4.2" isolata in Gran Bretagna pare meno aggressiva della "Delta" (ex "Indiana")
Advertisements

Arrivo a Venezia e subito multato in vaporetto per non aver obliterato, ma non è giusto

"Appena il tempo di sedersi e 2 addetti mi chiedono i biglietti che mostro prontamente. Mi dicono laconicamente che non sono stati validati e siamo in contravvenzione".

Mestre, palpano il sedere alla moglie. Marito li redarguisce e viene picchiato anche se ha la figlia in braccio

Il padre di famiglia ha rinunciato a fare denuncia temendo che, a causa delle leggi attuali, i balordi sarebbero tornati presto in strada e avrebbero potuto decidere di andarlo a cercare per vendicarsi

Donna morta dopo 4 vaccini, figli: “A noi chiesto niente”, l’ospedale: “C’è il consenso informato”

La signora aveva fatto un ictus a marzo, dopo la prima coppia di vaccini. Ne avrebbe poi ricevuto altri due secondo la denuncia dei figli.

Storia di un albero. Oggi abbattuto in funzione di chissà quali esigenze, San Basilio è meno bella ora

"È stato un uomo, più di settant’anni fa a impiantare quel pioppo su quell’angolo di San Basilio. Quell’uomo era mio padre. Mia madre diceva a noi figlie, quello è l’albero che ha fatto nascere vostro padre e noi ai nostri figli, quello è l’albero che ha impiantato il nonno e i figli ai loro figli, quello è l’albero del bisnonno..."