Venezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima

ultimo aggiornamento: 26/06/2020 ore 14:05

1294

Venezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima

Venezia, sono arrivati gli ombrelloni in Piazza San San Marco.

Richiesti e attesi dai Caffè Storici, ripareranno i clienti dal sole e, si spera, dai gabbiani sempre più aggressivi dell’area Marciana.

Sono arrivati questa mattina gli ombrelloni, tutti dello stesso color avorio Come nei quadri del Canaletto, e il primo a installarli nel plateatico è lo storico Caffè Florian, che proprio quest’anno compie 300 anni.

Impossibile non notarli all’ombra del campanile: è un momento storico per la Piazza che cambia la sua immagine e presentazione. Non serve però tornare ai tempi del Canaletto per ritrovare i tendoni parasole in Piazza San Marco, negli anni Cinquanta c’erano pure alcuni ombrelloni che poi sono stati rimossi con il nuovo regolamento comunale per il decoro dell’epoca.

Negli anni Novanta, con la crescita esponenziale del turismo a Venezia, si affacciarono alla Piazza nuovi locali, come il Totobar e l’Aurora, che prima non c’erano. Si decise allora che l’arredo dovesse essere uguale per tutti: la stessa forma e dimensione dei tavolini, e così per le sedie che però dovevano avere un colore diverso per ogni Caffè.

Quello che non tutti sanno, o hanno notato, è che i tendoni raffigurati dal Canaletto sono ancora presenti in Piazza San Marco, ovviamente moderni, appesi alle Procuratie e naturalmente non vengono più spinti fuori e fissati a terra con i bastoni, come si vedeva nei dipinti, per fare ombra.

Il primo a mettere gli ombrelloni sul plateatico questa mattina, il Caffè Florian, sarà anche quello ad averne di più: 18.

Venezia, ecco i primi ombrelloni in Piazza San Marco. Le foto in anteprima

Sono invece 12 per il Caffè Chioggia e 12 per il Caffè Aurora.

Dall’altra parte diPiazza San Marco, sulle Procuratie Vecchie, saranno 12 gli ombrelloni per il Grancaffe Quadri e 13 per Lavena che proprio in queste ore li stanno aprendo.

Da anni i titolari degli storici locali in Piazza chiedevano di poter mettere gli ombrelloni, senza mai ricevere il via libera. Questa volta invece c’è stata l’Approvazione della Soprintendenza e del Comune.

ombrelloni in piazza san marco venezia nostra 680

La speranza è che questa piccola attenzione verso i clienti, soprattutto nelle ore più calde d’estate in Piazza, possa aiutare gli affari di una stagione già duramente colpita dall’acqua alta eccezionale prima, e dal coronavirus poi.

Giorgia Pradolin

caffe florian piazza san marco con ombrelloni nuovi nostra 680

caffe lavena piazza san marco nuovi ombrelloni nostra 680

Riproduzione Riservata.

 

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here