IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEEventi a Venezia: "El va! El va! El va! El Carneval el va!"
Questa notizia si trova quiEventi a Venezia: "El va! El va! El va! El Carneval el...

Eventi a Venezia: “El va! El va! El va! El Carneval el va!”

pubblicità

“El va! El va! El va! El Carneval el va!”
Progetto di Gualtiero Dall’Osto e Danilo Reato
in collaborazione con il Comitato Cittadini Campo Rialto Novo
Martedì grasso 1 marzo 2022 ore 18.00

Un tempo, lenti e cupi rintocchi delle campane di San Francesco della Vigna segnavano a mezzanotte la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.
Un pulpito di legno, eretto nella Piazzetta, invitava già alla penitenza e al digiuno, ma i nostri antenati, impenitenti libertini, sordi a quei segnali e ai rintocchi lugubri delle campane, versavano lacrime amare sui tavoli dei casini da gioco, unendo il pianto per la perdita di tutte le loro sostanze all’ultimo canto in onore del caro estinto, fiduciosi però nella sua vicina resurrezione e, pensando al futuro, mandavano al diavolo prediche e predicatori.

Abbiamo voluto riproporre con alcuni amici veneziani, che si riconoscono nel gruppo Siamo Luogo, l’antico rituale dell’addio del Carnevale in una cornice diversa, la Pescheria di Rialto, uno dei luoghi dove si consuma oggi la lenta sofferenza della Venezia odierna. Confortati anche da successo della prima edizione di questa manifestazione, avvenuta il 6 marzo 2019, vogliamo riproporla quest’anno in una più sfarzosa dimensione con l’auspicio di farne un appuntamento fisso di tutti i prossimi Carnevali.

Il maestro mascarer Gualtiero Dall’Osto ha ricreato appositamente due gigantesche larve/felzi che costituiranno la principale cornice di questa speciale Festa in onore della fine del Carnevale di quest’anno.
All’evento vi sarà la straordinaria partecipazione di: il gruppo di danzatrici di Pianeta Danza coreografato da Grazia La Naia, le ballerine dell’Isadora Duncan International Institute dagli Stati Uniti coreografate da Jeanne Bresciani con l’ambasciatrice Sophie Eustache, la ballerina e coreografa spagnola Laura Llauder, i maestri mascareri Gualtiero e Tobia Dall’Osto e Carlo Setti, Marie Blondeau, Umberto Gavardina, Danilo Reato, Daniela Schiavo, Julia Nunes Cordeiro, Emma Lazaro e Gaia Dall’Osto, il tutto coi raffinati e preziosi costumi dell’Atelier Tragicomica, realizzati per l’occasione dalla costumista Giuliana Candelù.

Mentre cala il sipario sulla festa, in un modo simpatico e tutto veneziano, festeggiamo, nel cuore della tradizione, riaccendendo i riflettori ancora una volta sui problemi della nostra amata Venezia.
Luogo: Pescheria di Rialto
Data: Martedì grasso 1 marzo 2022, ore 18.00

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img