IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsbarchi migrantiVenezia respinge migranti? Dura denuncia di una Ong
Questa notizia si trova quisbarchi migrantiVenezia respinge migranti? Dura denuncia di una Ong

Venezia respinge migranti? Dura denuncia di una Ong

pubblicità

Venezia respinge migranti? L’accusa proviene da una Ong che accusa città italiane, tra cui, appunto, Venezia, di effettuare respingimenti.

Presunti respingimenti che verrebbero messi in pratica contro chi viaggia clandestinamente, all’insaputa dei vacanzieri. Rifugiati, tra cui anche bambini, che verrebbero detenuti contro la loro volontà e respinti illegalmente da parte delle autorità italiane.

E’ molto pesante la denuncia che ci rivolge l’organizzazione investigativa no-profit olandese Lighthouse Reports.
L’Ong avrebbe verificato – in un’indagine a cui hanno collaborato diverse testate, tra cui Il Domani – la pratica operata dalle autorità italiane tramite navi commerciali sulle alcune rotte tra Venezia, Ancona, Bari, Brindisi e Igoumenitsa e Patrasso.

“Alle persone che rischiano la vita imbarcandosi sui traghetti diretti ai porti italiani dell’Adriatico, nella speranza di chiedere asilo, viene negata la possibilità di farlo”, attacca l’organizzazione che da anni indaga sui respingimenti illegali alle frontiere esterne e interne dell’Ue – compresi quelli operati con la complicità di Frontex.

I rifugiati sarebbero invece “trattenuti al porto prima di essere rinchiusi sulle navi con cui sono arrivati e rispediti in Grecia.
Passeggeri clandestini che verrebbero lasciati in balìa di viaggi a volte di oltre 12 ore, rinchiusi in “prigioni clandestine” sotto forma di “scatole di metallo” e “stanze buie”.

Scandagliando video e foto dei richiedenti asilo e con l’aiuto delle testimonianze dei membri dell’equipaggio, Lighthouse Reports ha verificato che negli ultimi dodici mesi diversi migranti provenienti in particolare da Afghanistan, Siria e Iraq sono stati respinti in questo modo.

Racconti che sono restituiti anche in numeri, quelli forniti direttamente dalle autorità greche: sono almeno 157 i casi riportati di persone che sono state rimpatriate così nel 2021, e più di 70 nel 2022.

Nel 2014, la Corte europea dei diritti dell’uomo aveva stabilito che l’Italia aveva rimandato in Grecia cittadini stranieri in modo illegale e indiscriminato, negando loro il diritto di chiedere asilo.

“A otto anni di distanza, nonostante le autorità italiane abbiano ripetutamente affermato che questa pratica non è cessata, abbiamo scoperto che continua in pieno vigore”, si legge nel report.

Si tratta di nuovi elementi che rischiano di aumentare la pressione su Roma e sul governo di Giorgia Meloni, già impegnato in un duro braccio di ferro con l’Europa per limitare gli sbarchi.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Se non hanno la carta Venezia, e non pagano la tassa di ingresso, non entrano è chiaro ? ne abbiamo le scatole piene di tutti questi campagnoli che arrivano con i barconi dal Africa, ma dove siamo arrivati ? abbiamo il carnevale, palazzo pisani moretta è strapieno di notabili provenienti da tutto il mondo, hanno comprato abiti da milioni di euro, non possono vedere che c’è chi sta male, dove credete di essere ? scherzi a parte trovo giusto che Venezia dica no, e non lo dico per il carico di poveri cristi,che non hanno nessuna colpa, anzi se potessi li ospiterei volentieri tutti a casa mia, ma queste ong sono il male assoluto, così come lo è Greta Tintin Eleonora Ernman Thunberg, strumenti in mano a chi vuole distruggere l’occidente, voi mi chiederete ma chi sono ? sono i padroni del mondo che si riuniscono vedi Davos, e decidono quanto dobbiamo vivere, a quali condizioni ( come riscaldarci ), in quali regioni dobbiamo vivere ( spostamento delle masse ), e che cosa dovremo mangiare ( noi insetti ), loro caviale e aragosta e bollicine. Spero che Venezia non cambi idea, e mantenga la rotta, ci sono tanti porti in Italia, e ci sono le case dei progressisti sempre a disposizione per accoglierli ( non ci credo molto ). Vi auguro una buona giornata Shylock.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img