IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
12.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaVenezia che cambia: "A San Pantalon un altro ristorante al posto di uno degli ultimi tappezzieri". La lettera
Questa notizia si trova quiVeneziaVenezia che cambia: "A San Pantalon un altro ristorante al posto di...

Venezia che cambia: “A San Pantalon un altro ristorante al posto di uno degli ultimi tappezzieri”. La lettera

I cambiamenti che non rispettano neanche la monumentalità e la bellezza dei luoghi veneziani. "Che destino avrà l'ampio locale in Fondamenta San Lorenzo, lasciato vuoto dall' attività di ferramenta trasferitasi in altro spazio lì vicino?"

pubblicità

Ha suscitato indignazione e grande attenzione nei media non solo locali i recenti gesti – tuffo nel canale sottostante dal tetto di una casa in Campo San Pantalon  e “parkour” tra il Campo Santa Maria Nova e la Chiesa dei Miracoli – successivamente rivendicati da un gruppo inglese. Ma la mia preoccupazione è stata  maggiore quando ho saputo che proprio in quel luogo a San Pantalon sembra si stia aprendo un (ennesimo) ristorante al posto del laboratorio di un tappezziere, uno di quei mestieri artigianali che stanno scomparendo, in una città che si sta sempre più spopolando.

E che destino avrà l’ampio locale in Fondamenta San Lorenzo, lasciato vuoto dall’ attività di ferramenta trasferitasi in altro spazio lì vicino?
Certo, ci sono anche esempi positivi di nuove aperture di attività compatibili con la città e rivolte non solo ai turisti, ma continuano anche  trasformazioni negative, che spesso (vedi ad esempio sportelli ATM) non rispettano neanche la monumentalità e la bellezza dei luoghi veneziani.

Cristina Romieri,
Venezia Lido

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

11 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Tra ristoranti e bar che non consentono il riposo notturno penso scoraggino la compravendita di appartamenti anche di chi se lo può permettere. La vogliono solo Museo, senza cittadinanza i schei “gira” meglio.

    • Ma che museo… abbiamo di fare il museo della storia dell’ACNIL/ACTV all’Arsenale con all’interno vecchie motonavi-battelli materiale vario. Ma per questo tutti “orbi”. Allora Venezia museo ma per i nostri… tanto per loro Venezia è solo un BANCOMAT

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img