22.9 C
Venezia
lunedì 21 Giugno 2021

Vandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana

HomeCronacaVandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana

Vandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana

Vandalismi ai presepi in clamorosa crescita quest’anno. Perchè?
Bravate dettate dall’ignoranza? Vecchi rancori verso la comunità Cattolica? Intolleranze esacerbate di altre religioni? O significati da trovare in altre motivazioni contro la Chiesa?
L’ultima scoperta in queste ore: amputata la gamba di un bambinello, rovinata una sagoma in legno della Madonna. E’ quanto scoperto nelle statuine di porcellana in alcune località toscane, dove parrocchie o associazioni hanno allestito presepi all’aperto.
In tutti i casi gli interessati confermano che si tratta di atti vandalici, quindi niente che abbia specificamente a che fare con un ‘movente’ religioso, ma sono in parecchia riflettere sulle statistiche che confluiscono.

I vandalismi ai presepi in varie parti d’Italia vanno estrapolati dalle singole cronache locali dei
quotidiani: a Populonia (Livorno) è stato distrutto il presepe allestito da un’associazione in un giardino pubblico: rovinate sia le statuette di porcellana alte venti centimetri sia la capannuccia.
Sorte simile per quello allestito in piazza da una parrocchia a Montelupo Fiorentino (Firenze).
Precedentemente la statua del bambinello era stata decapitata e gettata nella spazzatura, quest’anno le è stata amputata una gamba con un petardo.

Ad Arcidosso (Grosseto) è stata rovinata la sagoma in legno della madonna donata da alcuni artigiani alla Pro-loco, che ha allestito il presepe nel corso principale del paese.
Sempre in provincia di Grosseto, a Seggiano, nei giorni scorsi era stato segato l’albero di Natale esposto nella piazza principale.

Paolo Pradolin
02/12/2016

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor