IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
15.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaVandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana
Questa notizia si trova quiCronacaVandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana

Vandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana

pubblicità

Vandalismi ai presepi particolarmente frequenti in Toscana

Vandalismi ai presepi in clamorosa crescita quest’anno. Perchè?
Bravate dettate dall’ignoranza? Vecchi rancori verso la comunità Cattolica? Intolleranze esacerbate di altre religioni? O significati da trovare in altre motivazioni contro la Chiesa?
L’ultima scoperta in queste ore: amputata la gamba di un bambinello, rovinata una sagoma in legno della Madonna. E’ quanto scoperto nelle statuine di porcellana in alcune località toscane, dove parrocchie o associazioni hanno allestito presepi all’aperto.
In tutti i casi gli interessati confermano che si tratta di atti vandalici, quindi niente che abbia specificamente a che fare con un ‘movente’ religioso, ma sono in parecchia riflettere sulle statistiche che confluiscono.

I vandalismi ai presepi in varie parti d’Italia vanno estrapolati dalle singole cronache locali dei
quotidiani: a Populonia (Livorno) è stato distrutto il presepe allestito da un’associazione in un giardino pubblico: rovinate sia le statuette di porcellana alte venti centimetri sia la capannuccia.
Sorte simile per quello allestito in piazza da una parrocchia a Montelupo Fiorentino (Firenze).
Precedentemente la statua del bambinello era stata decapitata e gettata nella spazzatura, quest’anno le è stata amputata una gamba con un petardo.

Ad Arcidosso (Grosseto) è stata rovinata la sagoma in legno della madonna donata da alcuni artigiani alla Pro-loco, che ha allestito il presepe nel corso principale del paese.
Sempre in provincia di Grosseto, a Seggiano, nei giorni scorsi era stato segato l’albero di Natale esposto nella piazza principale.

Paolo Pradolin
02/12/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img