IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaRapimento volontarie in Siria, si indaga un amico pizzaiolo siriano che sapeva tutto
Questa notizia si trova quiCronacaRapimento volontarie in Siria, si indaga un amico pizzaiolo siriano che sapeva...

Rapimento volontarie in Siria, si indaga un amico pizzaiolo siriano che sapeva tutto

pubblicità

Rapimento volontarie in Siria, si indaga un amico pizzaiolo siriano

Nella vicenda del rapimento di Greta e Vanessa, le due ragazze volontarie rapite in Siria, ci sarebbe anche un indagato. Si tratta di M.Y.T., 47 anni, siriano, da molti anni in Italia, a cui le due ragazze rapite avevano anticipato tutte le mete del loro viaggio in Siria.
I pubblici ministeri del pool antiterrorismo stanno indagando sul caso.

L’amico di Greta e Vanessa, un pizzaiolo siriano in Italia da 25 anni, potrebbe aver svolto una parte nel sequestro delle due volontarie. Proprio Greta, lo scorso aprile, gli aveva affidato dettagli e coordinate del suo viaggio in Siria, spiegandogli, telefonicamente, anche il progetto formativo di pronto soccorso per i miliziani anti-Assad che avevano previsto di portare avanti ad Aleppo. I vari post in Facebook con dettagli e foto di tutte le varie tappe potrebbero poi aver fornito il monitoraggio degli spostamenti delle due ragazze.

Intanto ieri il presidente del Copasir, Giacomo Stucchi, ha parlato a SkyTg24 di «giovani avventate e sprovvedute». Stucchi ha sottolineato l’improvvisazione nell’azione delle due ragazze: «Anche Amnesty ha ricordato che sulla cooperazione non si scherza e non si improvvisa, è un messaggio importante anche perché le conseguenze quando si tratta di affrontare un sequestro non sono solo, seppure importanti, di tipo economico: occorre impiegare risorse e uomini in territori delicatissimi, che mettono a repentaglio la loro stessa sicurezza».

E comunque un riscatto sarebbe stato certamente pagato: « Contropartite ci sono sempre quando uno riesce a liberare ostaggi, ma non sempre sono di tipo economico. Dalle informazioni in mio possesso posso dire che la contropartita di cui si è parlato (12 milioni di dollari, ndr) appare francamente esagerata, il che non vuol dire che non ci sia stata».

E ancora: «A prescindere dall’importo, pagare dei soldi è un errore, meglio individuare altre soluzioni, meno dannose anche per il futuro perché se io faccio vedere che sono disponibile a pagare poi tutte le persone che si recano in certe zone diventano un bancomat per i terroristi».

Mario Nascimbeni

[20/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img