IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
14.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaMatrimonio gay a Grosseto: il giudice dà ordine allo stato civile del Comune di registrarlo
Questa notizia si trova quiCronacaMatrimonio gay a Grosseto: il giudice dà ordine allo stato civile del...

Matrimonio gay a Grosseto: il giudice dà ordine allo stato civile del Comune di registrarlo

pubblicità

matrimonio gay tra uomini ora possibile

Stefano e Giuseppe: una coppia sposata, e qui si intende coniugi a tutti gli effetti. La coppia gay ha tutti i diritti di una coppia sposata e, ovviamente, anche i doveri.

La coppia omosessuale si ritrova sposata in Italia grazie ad un dispositivo del Tribunale di Grosseto che ha obbligato alla trascrizione nei registri del loro Comune il matrimonio che Stefano e Giuseppe avevano contratto all’estero, a New York, nel dicembre del 2012. E automaticamente l’atto è diventato valido per la nostra legislazione.

Ma il matrimonio gay in Italia è possibile? A quanto pare sì, basta sposarsi all’estero. La decisione, contraria al parere del pubblico ministero, è stata presa dal giudice di Grosseto senza alcun dubbio: la trascrizione dell’atto di matrimonio fra persone dello stesso sesso negli elenchi comunali non è contraria all’ordine pubblico. Dunque è possibile e, a quanto pare, non è contraria ad alcun ordinamento.

Dunque, da ieri, Stefano e Giuseppe possono vivere in Italia con gli stessi diritti di cui avrebbero goduto se fossero rimasti a vivere a New York. Non era mai successo prima, e sicuramente l’evento imprimerà una notevole accelerazione ad affrontare il problema nel nostro ordinamento giuridico ma anche nella coscienza pubblica.

Il matrimonio gay tra Stefano e Giuseppe rappresenta il primo caso in Italia, precedentemente, analoga richiesta era stata respinta e il caso era arrivato fino alla Cassazione nel 2012.

Nella sentenza in cui ordina all’Ufficiale di stato civile di Grosseto di trascrivere nei registri del comune il matrimonio fra Stefano e Giuseppe, il giudice ha richiamato i problemi di ordine pubblico, evidenziando inoltre una serie di considerazioni, ad esempio ricordando che: «il matrimonio celebrato all’estero è valido, quanto alla forma, se è considerato tale dalla legge del luogo della celebrazione».

Paolo Pradolin

[10/04/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Attenzione che questo è solo il primo grado di giudizio, poi c’è l’appello. Inoltre bisogna capire che cosa comporta questa trascrizione sul registro civile in termini di diritti fiscali, testamentari, pensionistici, e anche civile come di accesso ospedaliero, ecc.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img