IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaLa Procura di Brescia non molla: "Serenissimi a processo"
Questa notizia si trova quiCronacaLa Procura di Brescia non molla: "Serenissimi a processo"

La Procura di Brescia non molla: “Serenissimi a processo”

pubblicità

La Procura di Brescia non molla: "Serenissimi a processo"

La procura di Brescia vuole il processo per i Serenissimi. Due anni dopo il maxi blitz che portò all’arresto di numerosi indipendentisti veneti e lombardi, è stato chiesto il rinvio a giudizio per tutti i «nuovi Serenissimi».
Il pubblico ministero Leonardo Lesti, dopo aver chiuso l’indagine, ha proposto l’archiviazione delle accuse per due soggetti ( * * ). Per altre 48 persone è stato chiesto il processo.

La Procura di Brescia chiede così il rinvio a giudizio per 48 secessionisti lombardo veneti, per le accuse di terrorismo nell’ambito dell’inchiesta che nell’aprile del 2014 aveva portato in carcere 24 Serenissimi.

I Serenissimi erano stati accusati di aver “promosso, costituito, organizzato e finanziato l’associazione “L’Alleanza” per occupare Piazza San Marco a Venezia a bordo di un Tanko”, un carro armato realizzato all’interno di un capannone nel Padovano.

Tra i destinatari di richiesta di rinvio a giudizio ci sono nomi famosi (Franco Rocchetta, sottosegretario agli Esteri nel primo Governo Berlusconi tra il 1994 e il 1995, Lucio Chiavegato, ecc), alcuni dei protagonisti dell’assalto al Campanile di San Marco del 1997 (Luigi Faccia e Flavio Contin ) e persone comuni, come una ex catechista e una barista.

Monica Manin
02/02/2016

(Il presente articolo è stato modificato ( * * ) in data 03/02/2016, alle 18.45, su richiesta del legale di una delle parti).

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img