30.9 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Lavoretti di Natale diy facili ed economici

Homenotizie utiliLavoretti di Natale diy facili ed economici

Idee originali per regali originali con lavoretti facili ed intuitivi

C’è forse qualcosa che più delle decorazioni riesce a creare l’atmosfera natalizia? È vero che non manca tanto al Natale, ma con queste semplici idee diy, si realizzano decorazioni per addobbare magnificamente la casa ed entrare nello spirito natalizio. Alcune decorazioni sono fatte con la carta, altre con tessuti o con oggetti di riciclo: pochi materiali, peraltro super economici, che daranno una luce festosa e colorata ad ogni ambiente. In attesa che arrivi il Natale, ecco le proposte più creative con cui divertirsi insieme alla famiglia o agli amici:

Decorazioni shabby con i barattoli di vetro
Ghirlande
Centrotavola
Lampadine decorate

Come trasformare barattoli di vetro e lampadine in decorazioni originali
Gli appassionati del fai te sanno quanto è entusiasmante cominciare a guardarsi intorno per andare alla ricerca di oggetti che si prestano a prendere una forma nuova. Tra questi ci sono sicuramente i barattoli di vetro, che si possono riciclare per trasformarli in graziosi portacandele. Per farlo basta aggiungere un nastro rosso o scozzese e qualche bacca di pungitopo. Se, invece, si ha in mente di abbinare le decorazioni con le tonalità del resto della casa, basta dipingere il barattolo e completarlo con qualche fiocco di Natale disegnato con lo stencil. Come stupire gli ospiti? Inserendo un piccolo abete all’interno del barattolo, coprirlo di neve artificiale (vanno benissimo anche farina e borotalco) e rifinire con un bel fiocco rosso. Con le lampadine fulminate è possibile riprodurre divertenti pupazzi di neve. Come fare? Semplicemente dipingendo le lampadine e rivestendole con sciarpa e cappello, oppure, colorandole con glitter e fiocco rosso. L’ultima cosa da fare è appendere i piccoli pupazzi all’albero.

Fare le ghirlande e il centrotavola risparmiando

Rispolverando alcuni materiali inutilizzati, armandosi di un po’ di manualità e aiutandosi con la colla multiuso adatta all’hobbistica, l’aspetto della casa può cambiare totalmente. Per fare le ghirlande di carta si prepara anzitutto una corona di forma circolare, a cuore o rettangolare. Si intrecciano, quindi, i rami flessibili di una pianta di rose, di glicine, di salice o di altri rampicanti, sui quali si incollano delle foglie d’acero. Per dar vita alle foglie d’acero è sufficiente disegnarle e ritagliarle da un foglio di cartone. In alternativa si possono realizzare delle roselline con carta di giornale. L’effetto natalizio si ottiene anche con fiori assemblati insieme a foglie di agrifogli, pigne, bacche di cannella. Un’idea sontuosa per rallegrare e rendere più elegante la tavola è quella di personalizzare il centrotavola. Si può usare come base un’alzatina per dolci, un vassoio o un cesto in vimini: essi possono accogliere candele, pigne dipinte con glitter, fiocchi dorati, frutta secca. Un risultato ancora più suggestivo si ottiene creando un vaso con pezzi di corteccia d’albero tenuti insieme da un nastro, poi riempito e addobbato come un albero di Natale. L’albero di Natale, quest’anno più che mai, sarà protagonista della fine del 2020, basta pensare allo spettacolare albero digitale di Venezia a quello monumentale di Treviso, alle 18 installazioni di Milano o agli alberi, piccoli e grandi, che si illumineranno nelle case di tutti noi.

I lavoretti di Natale all’insegna del diy

Prendersi un po’ di tempo per fare dei lavoretti decorativi a tema natalizio sarà un ottimo modo per prepararsi ai festeggiamenti. Con questa attività si stimolano le proprie abilità e se fatte insieme ai bambini accresceranno la loro autostima. Sono in tanti a farsi la fatidica domanda “come sarà questo Natale?” Al di là di tutto, dedicarsi all’hobby delle decorazioni, toccando con mano materiali naturali, mettendo insieme forme e colori, prendendo confidenza con tessuti, forbici e colla non potrà che migliorare l’umore e la felicità di condividere le creazioni con chi si vuole bene.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.