IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECalcioDiritti calcio in tv, gli accordi finali
Questa notizia si trova quiCalcioDiritti calcio in tv, gli accordi finali

Diritti calcio in tv, gli accordi finali

pubblicità

Diritti calcio in tv su Sky c'è tutto su Mediaset

E finalmente arrivò la decisione. E la svolta.
Diritti calcio in tv: su Sky si potrà vedere tutto, su Mediaset le grandi squadre, questo il sunto.
Si parla dell’accordo per le partite del Campionato di calcio del triennio 2015-2018 (tre stagioni). Alla fine l’intesa si è così concretizzata: i tifosi italiani potranno scegliere di vedere o tutte le partite della serie A su Sky, oppure i match delle otto grandi, e cioè: Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma, su Mediaset Premium. Mediaset trasmetterà anche le dirette gol e gli highlights, cioè i momenti salienti di tutte le partite.

Un accordo difficile e laborioso che ha richiesto giorni di discussione e che ha provocato giorni di polemiche e di accuse, ma anche di diffide e contro-diffide.
Lo spettro di strascichi legali era molto concreto, anche a causa del bando stesso che ha evidenziato alcune criticità, e che forse ha contribuito a fare in modo che i due maggiori operatori del calcio in tv in Italia pensassero che fosse conveniente fare offerte “incrociate” che hanno portato ad una gran confusione.

Diritti calcio in tv: su Sky c’è tutto, su Mediaset le grandi, questa la decisione definitiva a cui si arriva in tarda serata di ieri all’assemblea della Lega Calcio. Il dettaglio prevede l’assegnazione delle otto squadre principali a Sky su piattaforma satellitare e l’assegnazione delle stesse otto squadre principali a Mediaset per il digitale terrestre, mentre il pacchetto delle 12 squadre minori, in base all’accordo, saranno cedute a Sky.

Mediaset pagherà 373 milioni di euro e Sky 572 milioni. La cifra totale per la Lega cifra è maggiore di 116 milioni rispetto al campionato 2013-2014, quando incassò 838 milioni.
Per il triennio 2015-2018 i club riceveranno circa 945 milioni all’anno, ma mancano ancora i diritti per Internet: l’asta è andata deserta. Disinteresse degli operatori?

Sky, alla fine, paga circa 8 milioni di euro in più con 76 partite esclusive in più (e l’esclusiva delle interviste e delle immagini degli spogliatoi.
Mediaset paga circa 105 milioni in più per 72 match in meno, rispetto all’accordo precedente, ma coprirà comunque il 90% della tifoseria tv.

Paolo Pradolin

[27/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img