IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGErifiutiChi abbandona rifiuti per strada? Stranieri ma anche tanti veneziani
Questa notizia si trova quirifiutiChi abbandona rifiuti per strada? Stranieri ma anche tanti veneziani

Chi abbandona rifiuti per strada? Stranieri ma anche tanti veneziani

pubblicità

Chi abbandona rifiuti per strada? Si tratta di un’abitudine incivile che non ha nazionalità specifica. E’ quanto emerge da un lavoro durato sei mesi in cui sono state impiegate telecamere volte a contrastare l’abbandono di rifiuti e masserizie.
Alla fine, la Polizia locale ha sanzionato 24 persone fisiche e 2 persone giuridiche per abbandono sulla pubblica via con un importo pari a 17.380 euro.

L’adozione della nuova tecnologia con telecamere mobili consente il loro posizionamento dove è maggiormente presente il problema dell’abbandono di rifiuti. L’individuazione delle zone avviene sia a seguito di controlli da parte degli operatori della Polizia ambientale, sia a seguito di segnalazioni dei cittadini.

I costi per il posizionamento delle telecamere e la gestione delle fasi successive sono stati interamente coperti da un bando di finanziamento di 30.000 euro emesso dall’Autorità di Bacino.

Gli abbandoni scoperti hanno riguardato in particolare mobilia di vario genere, dai divani ai frigoriferi, alle camere da letto; rifiuti urbani abbandonati anziché essere introdotti correttamente nell’apposita campana dedicata; forni, frigoriferi, pc e monitor, nonché materiale edile proveniente da ristrutturazioni edilizie effettuate da soggetti vari.

Casi “limite”? In alcuni casi il malintenzionato ha svuotato a terra i bidoni presenti nelle isole ecologiche così da poterli riempire con altro materiale, peraltro non idoneo all’inserimento in quella tipologia di contenitore.
Inoltre, sono state individuate delle persone che si sono riprese con il telefonino prima di effettuare abbandono.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

4 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Sono solo i veneziani a me tanto cari, i soli che lasciano i mobili in strada, vanno di notte come i ladri ad abbandonare di tutto, e pensare che c’è un servizio che funziona davvero bene, gratis ( o meglio pagano tutti i veneziani), vengono con puntualità e sono sempre gentili, quindi non si dica che sono i turisti, loro forse abbandonano le immondizie dei loro pasti, ma forse sono i proprietari delle pensioni che abbandonano e poi incolpano i turisti.Shylock the first

  2. Sì ma non è Venezia! In centro storico sono i turisti e le locazioni che lasciano rifiuti in giro. Balordo tentativo di accusare i veneziani… Mestrini!!!! e TURISTI!!!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img