5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
13.4 C
Venezia
martedì 20 Aprile 2021
HomeL'iniziativaAipd e maestri vetrai portano il presepe di vetro all'Hotel St. Regis

Aipd e maestri vetrai portano il presepe di vetro all’Hotel St. Regis

presepe di vetro ragazzi Aipd e St. Regis
Inaugurato al St. Regis il presepe in vetro realizzato grazie alla collaborazione tra la sezione Venezia-Mestre di Aipd e i maestri vetrai.

E’ stato inaugurato questo pomeriggio all’Hotel St. Regis di Venezia, l’ex Europa Regina, sul Canal Grande, il presepio artistico in vetro di Murano realizzato grazie alla collaborazione, iniziata nel 2007, tra la sezione Venezia-Mestre di Aipd – Associazione italiana persone con Sindrome di Down, la vetreria Oball e il maestro vetraio Giancarlo Signoretto. All’evento è intervenuto, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini.

“I ragazzi di Aipd – ha spiegato la coordinatrice della sezione veneziana dell’associazione, Francesca Pinto – hanno realizzato le bozze dei disegni dei personaggi del presepe e sono poi andati in fornace a provare a soffiare e tirare il vetro e ad assistere alla realizzazione delle opere da parte dei maestri vetrai.

“E’ stata un’occasione preziosa – ha aggiunto – non solo per i nostri ragazzi ma anche per gli operai della fornace che hanno potuto conoscerli di persona e superare alcuni stereotipi spesso legati alle persone con sindrome di Down”.

“E’ bello che il vostro presepe, e insieme il messaggio di inclusione che rappresenta – ha esordito Venturini rivolgendosi ai ragazzi di Aipd che hanno collaborato alla realizzazione dell’opera – sia visto da tutti, persone importanti che soggiornano qui, visitatori, semplici curiosi”.

“A nome della città – ha aggiunto l’assessore – grazie ad Aipd per il lavoro che svolge quotidianamente e per aver rinnovato anche quest’anno questa importante iniziativa”.

Grande soddisfazione per l’iniziativa e per la collaborazione con Aipd, iniziata lo scorso anno, è stata espressa anche da Antonello De Medici, general manager dell’Hotel St. Regis: “Questo presepe è un’opera straordinaria che ogni anno deve trovare una degna collocazione per poter essere ammirato da ospiti da tutto il mondo e per poter far capire cosa significano non solo la solidarietà ma anche la capacità creativa di questi ragazzi. Ci auguriamo di poter avviare presto con Aipd un progetto di inserimento lavorativo anche nel nostro albergo”.

presepe di vetro
Presepe di vetro

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

notizie della settimana di Venezia dopo la pubblicità
spot
Advertisements
sponsor