15.1 C
Venezia
martedì 26 Ottobre 2021

Venezia perde la scuola materna Bartolomea Capitanio. Chiude un’altra istituzione modello

HomeVenezia che si spegneVenezia perde la scuola materna Bartolomea Capitanio. Chiude un'altra istituzione modello

bambini scuola materna TSX

A Venezia un’altra scuola chiude. Un altro simbolo di chi considera la città a misura di residenti e di bambini è perso. Un altro ricordo della nostra infanzia verrà cancellato. Un altro edificio sarà convertito in “altra attività”.

La scuola materna Bartolomea Capitanio, con oltre 100 anni di attività, a settembre del 2020 non riaprirà i battenti. E’ assicurato ancora l’anno 2019-2020 (con tagli alle maestre) per ‘attutire’ il passaggio, ma la cosa obbliga i genitori a muoversi già da ora per cercare altri nidi e materne per i bambini.

La chiusura della scuola a Venezia è per molti un fulmine a ciel sereno, ma gli addetti da tempo avevano già capito ‘l’aria che tirava’.

La scuola materna Bartolomea Capitanio è composta da tre sezioni di Scuola Materna e un asilo nido. Ospitava, durante le giornate normali, oltre 60 bambini. Dal 2007 le suore hanno lasciato all’ente morale C.I.F. (Associazione Centro Italiano Femminile) le attività scolastiche e la scuola è considerata una struttura modello tanto che la lista d’attesa per entrarvici era sempre corposa.

All’origine della chiusura – pare – motivazioni economiche, tanto che le maestre non avrebbero ricevuto lo stipendio da mesi decidendo di andare avanti fino a giugno per senso di responsabilità. L’edificio – di proprietà del convento delle suore di Carità – verrà restaurato e poi verosimilmente seguirà altre sorti.

E Venezia perde un altro pezzo storico della sua cultura e del suo radicamento sociale.

(foto di repertorio)

N.B.: su richiesta degli interessati si precisa che la notizia non è riconducibile in alcun modo alla scuola materna S.Bartolomea Capitanio di Mestre che, sebbene avente lo stesso nome, non è interessata da alcuna chiusura o riduzione dell’attivitá.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Redazione
A cura della Redazione di www.lavocedivenezia.it

Data prima pubblicazione della notizia:

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTIZIE DELL'ARCHIVIO DEL GIORNALE COMMENTATE DAI LETTORI QUI SOTTO

pubblicità
spot
Advertisements