IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 15 Aprile 2024
19.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia che si spegneVenezia perde la scuola materna Bartolomea Capitanio. Chiude un'altra istituzione modello
Questa notizia si trova quiVenezia che si spegneVenezia perde la scuola materna Bartolomea Capitanio. Chiude un'altra istituzione modello

Venezia perde la scuola materna Bartolomea Capitanio. Chiude un’altra istituzione modello

pubblicità

bambini scuola materna TSX

A Venezia un’altra scuola chiude. Un altro simbolo di chi considera la città a misura di residenti e di bambini è perso. Un altro ricordo della nostra infanzia verrà cancellato. Un altro edificio sarà convertito in “altra attività”.

La scuola materna Bartolomea Capitanio, con oltre 100 anni di attività, a settembre del 2020 non riaprirà i battenti. E’ assicurato ancora l’anno 2019-2020 (con tagli alle maestre) per ‘attutire’ il passaggio, ma la cosa obbliga i genitori a muoversi già da ora per cercare altri nidi e materne per i bambini.

La chiusura della scuola a Venezia è per molti un fulmine a ciel sereno, ma gli addetti da tempo avevano già capito ‘l’aria che tirava’.

La scuola materna Bartolomea Capitanio è composta da tre sezioni di Scuola Materna e un asilo nido. Ospitava, durante le giornate normali, oltre 60 bambini. Dal 2007 le suore hanno lasciato all’ente morale C.I.F. (Associazione Centro Italiano Femminile) le attività scolastiche e la scuola è considerata una struttura modello tanto che la lista d’attesa per entrarvici era sempre corposa.

All’origine della chiusura – pare – motivazioni economiche, tanto che le maestre non avrebbero ricevuto lo stipendio da mesi decidendo di andare avanti fino a giugno per senso di responsabilità. L’edificio – di proprietà del convento delle suore di Carità – verrà restaurato e poi verosimilmente seguirà altre sorti.

E Venezia perde un altro pezzo storico della sua cultura e del suo radicamento sociale.

(foto di repertorio)

N.B.: su richiesta degli interessati si precisa che la notizia non è riconducibile in alcun modo alla scuola materna S.Bartolomea Capitanio di Mestre che, sebbene avente lo stesso nome, non è interessata da alcuna chiusura o riduzione dell’attivitá.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img