5 x 1000
HomeVivere a VeneziaVeneziano contemporaneo: nuovo dizionario per l'evoluzione del dialetto. La presentazione

Veneziano contemporaneo: nuovo dizionario per l’evoluzione del dialetto. La presentazione

Marco Genovese presenta il "Dizionario del veneziano recente": un'opera che documenta l'evoluzione della lingua veneziana dagli anni passati ad oggi.

Un nuovo dizionario si propone di documentare l’evoluzione del dialetto veneziano, preservando la memoria linguistica della città lagunare e tracciando i cambiamenti del suo patrimonio lessicale fino ai giorni nostri. L’opera “Dizionario del veneziano recente”, scritta da Marco Genovese per La Toletta edizioni, verrà presentata mercoledì 11 marzo alle 18:00 presso Ca’ Bottacin a Venezia.

Il volume rappresenta uno strumento prezioso per diverse categorie di lettori: dai “foresti” desiderosi di comprendere la cultura popolare veneziana attraverso la sua lingua, agli studiosi di linguistica interessati all’evoluzione del dialetto negli ultimi decenni. Ma sono soprattutto i veneziani i destinatari principali dell’opera, pensata per aiutare le nuove generazioni a riscoprire le radici del proprio patrimonio linguistico e gli anziani a mantenere vivo il legame con la loro lingua madre.

L’autore, nato nel 1967 a Venezia e residente a Murano, ha dedicato anni allo studio e all’osservazione dei cambiamenti del dialetto veneziano. Geologo di formazione e dipendente comunale, Genovese ha sviluppato la sua passione per la lingua locale lavorando a stretto contatto con il pubblico, documentando metodicamente l’evoluzione dell’idioma veneziano nel contesto sociale contemporaneo.

“Una lingua cambia di continuo, nel bene e nel male, e deve farlo proprio per rimanere viva e aggiornata”, spiega l’autore, che ha basato il suo lavoro su esempi tratti dal parlare quotidiano. Il dizionario non si limita a catalogare il veneziano storico, ma ne documenta la versione attuale, testimoniando la capacità della lingua di rinnovarsi pur mantenendo intatto il suo carattere arguto e disincantato.

Questa nuova edizione rappresenta un’evoluzione significativa rispetto alla prima versione pubblicata nel 2011. Il successo della prima edizione e i numerosi feedback ricevuti hanno spinto l’autore a realizzare un’opera più completa e approfondita, che rispecchia fedelmente la vitalità di una lingua ancora capace di esprimere l’identità di una città cosmopolita e resiliente.

La presentazione, che si terrà nella storica sede di Ca’ Bottacin in collaborazione con ESU, vedrà la partecipazione dell’editore Giovanni Pelizzato che dialogherà con l’autore sul valore culturale e sociale di questa opera dedicata alla preservazione e alla documentazione del veneziano contemporaneo.

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Lorenzo M.
Lorenzo M.
Sono un vecchio appassionato di radio. Parlo di musica, il mio hobby, e non solo. lorenzo_f@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
ASCOLTA RADIO LA VOCE DI VENEZIA
Radio La Voce di Venezia

Persa qualche notizia? Le ultime:

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

vai alla HOME PAGE