IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEsocietàVenezia, migranti 'guidano' visitatori attraverso le mostre di Palazzo Grassi
Questa notizia si trova quisocietàVenezia, migranti 'guidano' visitatori attraverso le mostre di Palazzo Grassi

Venezia, migranti ‘guidano’ visitatori attraverso le mostre di Palazzo Grassi

pubblicità

A Venezia un gruppo di nove rifugiati politici e richiedenti asilo della città metropolitana accompagnerà i visitatori attraverso le mostre di Palazzo Grassi.

I migranti sono quelli che hanno partecipato e vinto il bando indetto da Palazzo Grassi per passare un periodo di formazione come mediatori culturali.

I nuovi mediatori culturali terranno sabato le loro speciali visite guidate pensate per il pubblico.

Ogni straniero ha sviluppato un racconto particolare, anche basato sulla propria esperienza di migrazione, relativamente a un’opera in mostra nell’ambito dell’esposizione “La Pelle – Luc Tuymans”.

Il gruppo, che ha partecipato al progetto di mediazione culturale ‘Altri Sguardi’, è composto da uomini e donne tra i 19 e i 45 anni di origini e storie diverse: Patricia e Mirabel dalla Nigeria, Kaba dalla Costa d’Avorio, Asse dal Senegal, Joseph e Shahd dalla Siria, Souleymane dalla Guinea, Mohammed Baquer dall’Afghanistan e Amar dal Pakistan.

Hanno lavorato fianco a fianco con i servizi educativi e l’ufficio mostre di Palazzo Grassi allo scopo di acquisire competenze nell’ambito della mediazione culturale e dello story-telling.

(foto di archivio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img