Venezia, “Chiacchiere d’autore” al Liceo Marco Polo con Roberto Ferrucci e Walter Ronzani

154

Venezia, "Chiacchiere d'autore" al Liceo Marco Polo con Roberto Ferrucci e Walter Ronzani

“Chiacchiere d’autore” prosegue presso il Liceo Marco Polo di Venezia.

Martedì 7 maggio alle 18, presso la sede del Liceo Classico a Palazzo Bollani, Dorsoduro 1073, Roberto Ferrucci e Walter Ronzani parlano di scrittura con Elisabetta Lombardi (docente di lettere antiche) e Giovanni Pelizzato (libraio).

Lo spunto sarà il libro Dialogo con Roberto Ferrucci. L’atelier della scrittura recentemente pubblicato dalle Edizioni Saecula.

“Credo che oggi la scrittura debba smettere di provare a essere aderente all’immagine in movimento, ma, al contrario, debba ritrovare la sua essenza, e in questa essenza, un ruolo determinante ce l’hanno la lentezza, le pause, il respiro. Quindi immagini come supporto, certo, ma poi la scrittura deve rispettare se stessa e, soprattutto, i suoi tempi. Solo così sarà possibile essere alternativi al linguaggio invincibile delle serie televisive. Il romanzo deve sapere portare altrove il lettore e deve farlo senza strizzatine d’occhio, senza imitare altre forme certo più immediate, ma comunque improponibili nella scrittura. E allora deve assumere ancora più forza, a mio avviso, la scrittura evocativa, quella che riesce a far vivere al lettore quelle emozioni (e commozioni) che solo la parola scritta può provocare. Un’impresa forse titanica, oggi, e apparentemente fuori luogo e tempo, eppure necessaria”.

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here