IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
15.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMose di VeneziaPrevisioni ufficiali Venezia: marea fino a 135cm. "Mose probabile"
Questa notizia si trova quiMose di VeneziaPrevisioni ufficiali Venezia: marea fino a 135cm. "Mose probabile"

Previsioni ufficiali Venezia: marea fino a 135cm. “Mose probabile”

Su previsioni meteo e acqua alta arrivato l'ultimo bollettino del Tavolo Tecnico composto da CPSM-Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR.

pubblicità

Acqua alta a Venezia: “le previsioni confermano per le ore 20.45 di lunedì 1 novembre una marea tra i 125 ed i 135 centimetri: probabile attivazione del Mose”.
E’ quanto dice il bollettino del Comune di Venezia di questa notte.

“In previsione degli eventi di marea – si spiega – legati alle perturbazioni meteo che si avranno tra il 1° ed il 3 novembre, si è riunito anche oggi il Tavolo Tecnico per le Previsioni della marea, composto da CPSM-Città di Venezia, ISPRA e CNR-ISMAR”.

“L’aggiornamento delle previsioni meteorologiche confermano il passaggio sul Mediterraneo di una struttura depressionaria di grande scala, con conseguenti intensi e persistenti venti di scirocco sull’Adriatico che, associati ai massimi di marea astronomica di sizigia, tenderanno a produrre altrettanti eventi mareali intensi”.

I modelli operativi portano alla indicazione dei possibili seguenti livelli di marea:

lunedì 1 novembre: 85-95cm ore 8:30

lunedì 1 novembre: 125-135 cm ore 20:45.

“Tali valori, nonostante le previsioni meteo siano sostanzialmente stabili su scala sinottica, presentano ancora una incertezza dovuta alla fase tra contributo meteo e il picco di marea astronomica. Il Tavolo tecnico emetterà perciò un aggiornamento nella giornata di domani, domenica 31 ottobre”.

Al momento, dunque, la ‘forbice’ più preoccupante dei valori di marea attesi sono quelli di lunedì alle 20.45: da 125 a 135 cm. , con azionamento del Mose “probabile”.

Una decisione definitiva sulle paratie mobili verrà presa non prima delle 12 ore precedenti all’evento con stretta correlazione alle previsioni delle condizioni meteo, e cioè se esse tenderanno al miglioramento o al peggioramento.

» leggi anche: “Maltempo e acqua alta a Venezia dall’1 al 3 novembre

» leggi anche: “Mose in funzione a Venezia, niente acqua alta

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img