IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 27 Aprile 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cambiaMingardi si trasferisce a Varese. La storia della cantieristica veneziana passa dalle sue famiglie
Questa notizia si trova quiVenezia cambiaMingardi si trasferisce a Varese. La storia della cantieristica veneziana passa dalle...

Mingardi si trasferisce a Varese. La storia della cantieristica veneziana passa dalle sue famiglie

pubblicità

Mingardi si trasferisce a Varese. La storia della cantieristica navale veneziana passa anche dalle sue famiglie, dal lavoro di artigiani che tramandano di padre in figlio conoscenze e competenze.
La Mingardi srl è un’azienda familiare del Lido di Venezia, un punto di riferimento nella realtà lagunare per la sua specializzazione in verniciature navali e industriali con sede in lungomare Marconi 84, un’eccellenza produttiva conosciuta nel territorio.
Operativa già dalla prima metà degli anni ’40, questa azienda è passata di generazione in generazione, dal suo fondatore, Sergio Mingardi, al figlio, fino al nipote, che con il nonno non condivide solo lo stesso nome, ma anche la stessa passione. Tanto che dal 1981 fino il nipote Sergio ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia per farla crescere, entrandoci fin da giovanissimo, dopo il diploma di perito elettronico, e diventando dopo un anno capo cantiere.

Erano anni di duro lavoro, ma anche di grandi soddisfazioni. A causa della prematura scomparsa del padre, Sergio assume presto il timone della srl, grazie alla sua guida la ditta cresce, fino a decuplicarne il fatturato. Nella sua carriera, Mingardi racconta di aver trattato oltre 300 nuove costruzioni, soprattutto chimichiere e gasiere, e nell’ultimo ventennio si è focalizzato sulle imbarcazioni di salvataggio, fino a trattare anche imbarcazioni ammiraglie della Guardia di Finanza Italiana.

Oggi però, dopo 43 anni, è giunto il momento della pensione e come purtroppo accade spesso a molte aziende, non si è trovato nessuno nel veneziano disposto a portare avanti la tradizione di famiglia. Così, Sergio Mingardi, amministratore unico della società, ha deciso di cedere le quote dell’azienda alla società “Pmc” di Varese. Una scelta, ha spiegato Mingardi, intrapresa per preservare i 12 posti di lavoro, dipendenti e collaboratori.
La base operativa dell’azienda è già stata trasferita a Gallarate, in Lombardia, ma rimarrà, almeno per un anno, il marchio storico del cognome “Mingardi”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img