IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
11.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaMartini "Con la tattica dell’attacco all’avversario, la maggioranza passa il peggio delle politiche sul territorio"
Questa notizia si trova quiVeneziaMartini "Con la tattica dell’attacco all’avversario, la maggioranza passa il peggio delle...

Martini “Con la tattica dell’attacco all’avversario, la maggioranza passa il peggio delle politiche sul territorio”

pubblicità

Mettendo in scena la tattica ben rodata della provocazione e dell’attacco all’opposizione, che è sempre e solo avversaria, non controparte politica, la maggioranza fa passare il peggio dei progetti per la città.

Quello che creano ad arte è una situazione di costante confusione, che copre quanto viene approvato. Un’operazione ancor più favorita dal fatto che le riunioni si tengono on-line, cosa che permette di togliere il microfono con un clic a chiunque dia fastidio. Ne esce solo conflitto, che fa clamore su social e giornali, mentre le notizie sui contenuti passano in secondo piano, non arrivano alla gente.

Di solito è il capogruppo fucsia che dispensa insulti, ma nei consigli comunali più importanti, come l’ultimo dell’anno sul bilancio di previsione, la parte passa direttamente al sindaco. Il messaggio chiave è che lui / loro hanno ragione mentre l’opposizione ha torto o non capisce nulla, a prescindere. Anche quando vengono forniti dati o tesi fondate, l’accusa è quella di non saper comprendere i primi e di diffondere idee balzane con le seconde.

Vediamo allora quali sono le nostre idee balzane: “Tutta la Città Insieme!” vuole evitare ulteriori escavi della Laguna e movimentazione di fanghi tossici, vuole preservare l’ambiente lagunare il più possibile, vuole puntare ad una città con una migliore qualità dell’aria e di vita, disincentivando la mobilità non necessaria e puntando ad un’urbanistica che si avvicini al concetto della “Città in 15 minuti”.

Ancora, vuole una città basata su un’economia sostenibile, dove la sostenibilità è un concetto ampio, che include anche l’aspetto sociale, oltre che lavorativo e ambientale. Questo vuol diversificazione dei settori produttivi, da raggiungere depotenziando quelli maggiormente impattanti sulla vivibilità della città, e favorendo invece la riconversione e il re-skilling della forza lavoro. Non diciamo no al progetto idrogeno, ma solo se prodotto con le rinnovabili, insomma vogliamo che si traducano a livello locale gli obiettivi dell’Agenda 2030 e di metà secolo: vogliamo che la nostra città dia il suo contributo.

Quello che invece ha passato la maggioranza fucsia è quanto segue: cementificazione in Terraferma, con nuovi condomini a Mestre, dall’Ex Umberto I a viale San Marco, il Quadrante di Tessera, e parcheggi che fioriscono ovunque. Aumento del traffico, con conseguente peggioramento della qualità dell’aria, togliendo o diminuendo le Ztl. Ulteriore potenziamento della grande distribuzione a discapito dei centri urbani. Rinnovato impulso dato al turismo, con hub dal Montiron a San Giuliano e le grandi navi a Porto Marghera, e, ancora, con l’appoggio totale alla costruzione della II pista dell’aeroporto, e l’accesso a Venezia bloccato dai varchi, così da trasformare definitivamente la città in un parco a tema. Anche la tassazione gioca un ruolo: la soglia Irpef rimane a 10mila euro, in modo da colpire le fasce della popolazione più in difficoltà, mentre nulla viene fatto per rendere meno allettante affittare a turisti piuttosto che a residenti.

La città che ne risulta è un luogo disomogeneo e disgiunto, con una parte insulare dove non si investe più in rivitalizzazione, casa e lavoro, e la parte in terraferma che si regge quasi esclusivamente sul grande commercio e sul comparto edilizio, tanto è vero che la qualità di vita si abbassa, la criminalità aumenta e i residenti se ne vanno anche da lì. In queste condizioni Venezia si appresta ad affrontare le emergenze climatiche.

Giovanni Andrea Martini

Consigliere comunale
Vicepresidente della VI Commissione

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img