24.9 C
Venezia
venerdì 18 Giugno 2021

Lucca Comics and Games al via: novità e anteprime agli stand

HomeGiochi-amo, giochi da tavolo e di ruoloLucca Comics and Games al via: novità e anteprime agli stand

Lucca Comics & Games 2015 tutta l'atmosfera di un mondo

Lucca Comics and Games al via: la versione “monstre” di cinque giorni della fiera di Lucca è alle porte, e per capire quali saranno le novità principali presentate dalle varie case editrici non basterebbero cinquanta pagine. Quello che cercheremo di fare, dunque, è una piccola e minima anteprima senza preferenze (o almeno così ci proveremo…) e senza dare giudizi affrettati o basati solo su foto e qualche riga di regolamento. Per fare i conti (soprattutto quelli – ahinoi! Finanziari) dopotutto, ci sarà tempo post fiera da lunedi…

GIOCHI UNITI
Lo stand Giochi Uniti porterà alla fiera diverse attese novità adatte, come consuetudine della casa, a tutte le fasce di età. Con Guilds, i giocatori dovranno ottenere il favore del Re, raccogliendo al loro guilds-boxinterno i personaggi più prestigiosi per un gioco di strategia dalle meccaniche semplici e dalla grafica spettacolare Rhein, Rivertrade ha come ambientazione il Reno, uno dei fiumi più lunghi d’Europa e percorso fondamentale per il commercio e il trasporto delle merci fin dall’antichità per un gioco di commercio e trasporti. Divertimento e risate saranno invece protagonisti in Matrimonio reale dove tutto è (quasi) pronto per il matrimonio della Principessa Koncita. Tra preparativi dell’ultimo minuto, principesse nervose e cattivissimi, piccoli, goblin il matrimonio s’avrà da fare? Dark empire revolution è invece gioco di carte di bluff e strategia all’interno del quale la popolazione è in rivolta contro l’Imperatore. Chi predilige infine terrificanti esperienze di gioco dal gusto horror avrà a disposizione Kingsport Festival: The Card Game tra antichi misteri, spaventose caverne e malvagi cultisti.

ASTERION
Anche quest’anno Asterion parteciperà a Lucca Comics & Games nella doppia veste di Asmodee Italia, colosso internazionale del mondo del gaming di cui l’azienda fa parte da marzo 2015. Molte le novità che si potranno provare in un’area enorme di 340 mq suddivisa tra i molteplici tavoli dimostrativi e l’area shop, pensata appositamente in versione showroom Tra le più attese, le novità del catalogo Fantasy Flight Games, tra cui Star Wars Destiny, il primo gioco di carte e dadi collezionabili che abbraccia tutta la saga di Star Wars. Inoltre, anteprima di The Others: 7 Sins, in uscita a dicembre ma già acquistabile in copie limitate durante la manifestazione, e T.I.M.E Stories, lo splendido gioco da tavolo collaborativo e investigativo. Non mancherà il nuovo capitolo di Ticket to ticket-to-ride-boxRide – Vagoni e Velieri in cui entreranno in gioco le linee marittime oltre a quelle ferroviarie. Molto atteso infine, Twins, un divertentissimo party game

RED GLOVE
Dopo il successo a Essen, arriva a Lucca Railroad Revolution, prodotto che rivoluziona il sistema delreilroad-revolution-box gico di piazzamento lavoratori permettendo la promozione dei dipendenti per cambiare gli effetti delle loro azioni, in un bellissimo gioco dedicato alla costruzione di binari, stazioni ferroviarie e uffici del telegrafo. Curioso e particolare di sicuro è Yinsh, gioco asratto che ha vinto numerosi premi come il Mensa Select. Ogni giocatore ha cinque anelli con cui piazzano nuove pedine in gioco e capovolgono il colore di quelle già presenti spostandoli sulla riga scelta.. L’intuizione geniale alla base del gioco è quella di bilanciare la conquista di un anello con la sua perdita rimanendo sempre perfettamente bilanciato.

HASBRO
Per la multinazionale del gioco, il primo della lista non può che essere l’indiscusso Re, Monopoly. l’unico che in ben 81 anni di interminabili successi continua a battere ogni record..continua a battere ogni record, Lucca diverse attese novità adatte, come consuetudine della casa, a tutte le fasce di età.ie vantando centinaia e centinaia di versioni diverse. A Lucca l’esclusiva novità sarà il Monopoly Ultimate Banking: addio banconote e benvenuto alle carte di credito.. Per la prima volta il Monopoly diventa ancora più reale e vicino al funzionamento del mercato immobiliare: il valore della proprietà cambia in base a quello che accade durante lo svolgimento della partita. In più, ogni terreno parte già con una casa e l’affitto può variare in base alle nuove “carte evento” Gli amanti delle gesta di Sherlock Holmes possono sempre contare sulla nuovissima versione di Cluedo, il gioco perfetto per trascorrere un’indimenticabile serata in giallo, tra indagini e interrogatori. Chi invece ama mettere alla prova intelligenza e cultura generale non potrà di certo fare a meno della nuovissima versione del gioco in scatola formato famiglia Trivial Pursuit Party 2000, il primo gioco in scatola ispirato al nuovo millennio e ai meravigliosi anni che stiamo vivendo, oppure optare per il nuovissimo Cranium Dark: parole o frasi da far indovinare agli altri portando a termine la sfida in un determinato modo scelto dagli avversari.

OLIPHANTE
Molto attesa, a Lucca arriveràl’espansione di Ta-pum! Agli ordini!. ta-pum-boxche prolunga l’esperienza del gioco base, introducendo missioni con regole specifiche a cui i giocatori dovranno adattarsi. 41 carte tra cui una specialissima, emozionante e “double face”. Klask è invece un gioco di abilità per due giocatori in un campo da gioco diviso in due, con una palla e degli ostacoli nel quale riuscire a segnare usando il proprio magnete.

GHENOS
Ovviamente, tutto puntato sul gioco che si è aggiudicato il premio Lucca Games 2016, Pozioni Esplosive. Pesca le palline, fai esplodere gli ingredienti e vinci: la regola è sempre la stessa: prendere un pozioni-espolive-boxpallina-ingrediente dalla dispensa del professore e guardare come collidono le altre. 
Se le biglie dello stesso colore si toccano, esplodono e aiutanoa completare le pozioni. Io, però, punt di più su Zagor – il gioco da tavolo, nel quale sei un membro dell’equipaggio di un battello e Zagor e Cico sono con te. Sul battello dovrai affrontare i pericoli del fiume, senza subire danni allo scafo. Gorghi, piante carnivore e nebbie misteriose sono solo alcuni dei pericoli prima di scendere terraferma e affrontare altre minacce.

 

massimo tonizzo esperto giochi

 

Massimo Tonizzo

25/10/2016

Riproduzione vietata

 

 

 

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor