5 x 1000
HomenotizieTregua energetica annunciata da Trump: reazioni fredde da Mosca e Kiev, malumore...

Tregua energetica annunciata da Trump: reazioni fredde da Mosca e Kiev, malumore politico negli Usa

Trump annuncia una tregua energetica tra Russia e Ucraina: Mosca e Kiev restano tiepide, in Usa cresce il malcontento e repubblicani criticano l’accordo.

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

12/10/2026 — Nico Piro, inviato a New York

Il giorno dopo l’attacco shock di Donald Trump contro Volodymyr Zelensky il presidente americano ha annunciato una presunta “tregua energetica” tra Ucraina e Russia. L’iniziativa non ha trovato riscontri ufficiali né a Mosca né a Kiev e ha suscitato reazioni contrastanti sul piano interno negli Stati Uniti.

Dal Cremlino è arrivata una risposta sprezzante: il portavoce Dmitry Peskov ha definito Zelensky “attualmente in preda all’isteria” e ha espresso apertura verso colloqui di pace. Dalla leadership ucraina, invece, l’annuncio è stato accolto con scherno.

Negli Stati Uniti la mossa di Trump non ha attenuato il calo di popolarità tra gli elettori: un sondaggio del Financial Times registrerebbe un peggioramento del gradimento del presidente. Analisti consultati rilevano dubbi sull’efficacia immediata dell’iniziativa per ridurre i prezzi del diesel al consumo.

La decisione ha diviso anche il partito repubblicano. L’ex vicepresidente Mike Pence ha chiesto la cancellazione dell’accordo, mentre il deputato del Nebraska Don Bacon lo ha bollato come un errore, posizione condivisa da altri colleghi Gop. Sul fronte opposto, Trump ha ottenuto il sostegno di Elon Musk, che ha criticato l’atteggiamento di Zelensky.

5 x 1000

Tra le reazioni internazionali e quelle interne al suo stesso schieramento, l’annuncio sul diesel appare dunque più orientato alla partita politica interna di Trump in vista di un voto difficile che a un risultato immediato sui mercati o sui consumatori.

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Elena Gravin
Elena Gravin
Studentessa, amo scrivere per diverse testate on line. Cinema, teatro, musica, le mie passioni, ma amo incontrare gente. elena_g@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

ASCOLTA RADIO LA VOCE DI VENEZIA
Radio La Voce di Venezia

Persa qualche notizia? Le ultime:

vai alla HOME PAGE