IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteLe Stories di #Artusi - Un libro di ricette dal sapore favolistico
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteLe Stories di #Artusi - Un libro di ricette dal sapore favolistico

Le Stories di #Artusi – Un libro di ricette dal sapore favolistico

pubblicità

le-stories-di-artusi

In cucina sono una frana, ma amo i programmi di cucina. Cannavacciulo, Ramsey, Cracco, Csaba, Knam, Massari sono tutti degli idoli che ammiro guardare e ogni tanto, tentare di imitare con risultati non troppo soddisfacenti. Tra questi esempi televisivi però c’è anche Luisanna Messeri, che con la la sua cucina di casa mi riporta indietro a quando mettersi ai fornelli non era una questione di azoto liquido. Per questo motivo quando Giunti mi ha proposto di parlare del suo libro, scritto con Angela Simonelli, Le Stories di #Artusi, non ho potuto dire di no.

La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene di Artusi è IL libro di cucina, il testo-capolavoro che ha fatto l’Italia a partire dalle sue tavole. Ma l’Artusi uomo chi era? Come è diventato il più autorevole esperto della cucina di una Penisola appena unita? Queste pagine ripercorrono le vicende del padre del “mangiare italiano” e ci fanno scoprire cose che non sappiamo, buffe e drammatiche, ma anche curiose e insospettabili, sulla sua vita e sulla creazione del suo libro immortale. Luisanna e Angela hanno scelto 50 ricette da La Scienza in cucina con le quali chiunque, anche chi non sa tenere un mestolo in mano, potrà cimentarsi per preparare piatti buoni e belli.

Come dicevo, sfoglio sempre con grande curiosità i libri di cucina, fin da piccola vedere quelle creazioni belle e buone mi facevano sognare di percorrere la penisola prima, il mondo in poi, solo utilizzando i sensi e l’immaginazione. Ma, appunto, di solito un libro di cucina si sfoglia e si legge solo nel momento in cui ci serve una data ricetta. In questo caso con Le Stories di Artusi, invece no, perché mi sono travata davanti ad un’opera che non solo mi ha fatto venire l’acquolina, ma che mi ha intrattenuto e divertito.

Un libro moderno già nel titolo con quell’hashtag prima del nome, ma che proprio si propone di raccontare il backstage della vita di Pellegrino Artusi proprio come si fa nei social quando si deve raccontare un brand. Il tutto attraverso un racconto come se fosse tramandato a voce, diretto, semplice e assolutamente divertente, grazie anche alla scelta di font differenti per sottolineare alcuni concetti.

La vita di Artusi ci viene così narrata come una favola, inframezzata da ricette semplici e casalinghe. Un libro non solo per le donne, ma per tutti, anche per quei bambini che iniziano ad osservare con curiosità la cucina e che sono ancora avidi di storie. E cosa c’è di meglio del raccontare la vita straordinaria di uno come Artusi, mentre si prepara una torta alla ricotta o e tagliatelle?!

Sara Prian
Riproduzione vietata

 

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img