L’arte di vedere le cose intorno a noi di Rob Walker – Come ritrovare la concentrazione e l’attenzione

ultima modifica: 23/11/2019 ore 10:57

77

Il processo creativo è vita: tutto è fatto d’attenzione. Questa la frase che riassume il concetto stesso di questo meraviglioso libro-manuale di vita, scritto dal professore e giornalista Rob Walker, ”L’arte di vedere le cose intorno a noi” (De Agostini, pagg. 256, €18).

Rob Walker ci insegna a riscoprire le cose che ci circondano, a prestare veramente attenzione a qualcosa. Come? Attingendo alle idee di geniali “maestri dell’attenzione” come John Berger, Georges Perec e Marina Abramović, ma anche a una serie di inaspettate fonti di ispirazione che vanno dalla letteratura al design, dalla street art alla musica.
L’autore ha così costruito un percorso di 131 esercizi originali e stimolanti, da fare quotidianamente nel tragitto tra casa e lavoro, passeggiando per strada, o anche solo guardando fuori da una finestra o stando sdraiati sul divano.
Perché basta davvero poco per trasformare le nostre percezioni!

Osservare, percepire, andare in giro, connettersi con gli altri e stare da soli. Questi i punti cardine (e i capitoli) del libro-manuale. Perché L’arte di vedere le cose intorno a noi finisce per essere una guida per ritrovare ciò che nella vita di tutti i giorni si è perso: l’attenzione ai dettagli, alle piccole cose, ai rapporti umani.

L’arte è uno dei temi maggiormente affrontati nel libro. Tantissimi sono gli esercizi da eseguire al museo, per viverlo appieno, non solamente per stare davanti ad una tela famosa. Potreste per esempio conoscere la simpatica e originale audio-guida ”Dust Gathering” di Nina Katchadourian, che al Moma di New York, nel 2017 guidava i visitatori a scoprire i luoghi della polvere, dentro al museo!

”Guardate con lentezza, guardate ripetutamente e guardate su e ancora più su”, ma anche ”andate a caccia di un suono”, oppure come dice Pauline Oliveiros ”L’orecchio sente. Il cervello ascolta”. Allenare occhi, orecchie, il tatto, l’odorato (bellissime le passeggiate olfattive di Victoria Henshaw) questo ci suggerisce Rob Walker.

L’arte di vedere le cose intorno a noi è un libro adatto ai curiosi, un libro che apre la mente, che è un viaggio nella filosofia, nelle invenzioni, nei pensieri e nelle menti di altri, che possono, con il loro passato, ispirare il nostro presente e futuro.
È un manuale d’esercizi per allenare la vita, per prestare più attenzione a noi, agli altri e alla realtà che ci circonda, consigliato a chiunque.

Alice Bianco

Riproduzione Riservata.

LEGGI TUTTO

 

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ nuovo virus cinese 'Coronavirus' ceppo della Sars: ultimi aggiornamenti
➔ "Bomba Day" a Marghera: evacuazione domenica 2 febbraio per migliaia di cittadini. Tutte le informazioni
Alice Bianco Sara Prian
Laureate in Tecniche Artistiche e dello spettacolo, sono grandi esperte di cinema e libri. Curano la rubrica di opere letterarie: recensioni editoriali, rassegne e nuove uscite. Sono Editor, Social Media Manager, Copywriter E' possibile contattarle a: pandorarecensioni.vdv@gmail.com

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here