IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteL'arte di vedere le cose intorno a noi di Rob Walker – Come ritrovare la concentrazione e l'attenzione
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteL'arte di vedere le cose intorno a noi di Rob Walker –...

L’arte di vedere le cose intorno a noi di Rob Walker – Come ritrovare la concentrazione e l’attenzione

pubblicità

Il processo creativo è vita: tutto è fatto d’attenzione. Questa la frase che riassume il concetto stesso di questo meraviglioso libro-manuale di vita, scritto dal professore e giornalista Rob Walker, ”L’arte di vedere le cose intorno a noi” (De Agostini, pagg. 256, €18).

Rob Walker ci insegna a riscoprire le cose che ci circondano, a prestare veramente attenzione a qualcosa. Come? Attingendo alle idee di geniali “maestri dell’attenzione” come John Berger, Georges Perec e Marina Abramović, ma anche a una serie di inaspettate fonti di ispirazione che vanno dalla letteratura al design, dalla street art alla musica.
L’autore ha così costruito un percorso di 131 esercizi originali e stimolanti, da fare quotidianamente nel tragitto tra casa e lavoro, passeggiando per strada, o anche solo guardando fuori da una finestra o stando sdraiati sul divano.
Perché basta davvero poco per trasformare le nostre percezioni!

Osservare, percepire, andare in giro, connettersi con gli altri e stare da soli. Questi i punti cardine (e i capitoli) del libro-manuale. Perché L’arte di vedere le cose intorno a noi finisce per essere una guida per ritrovare ciò che nella vita di tutti i giorni si è perso: l’attenzione ai dettagli, alle piccole cose, ai rapporti umani.

L’arte è uno dei temi maggiormente affrontati nel libro. Tantissimi sono gli esercizi da eseguire al museo, per viverlo appieno, non solamente per stare davanti ad una tela famosa. Potreste per esempio conoscere la simpatica e originale audio-guida ”Dust Gathering” di Nina Katchadourian, che al Moma di New York, nel 2017 guidava i visitatori a scoprire i luoghi della polvere, dentro al museo!

”Guardate con lentezza, guardate ripetutamente e guardate su e ancora più su”, ma anche ”andate a caccia di un suono”, oppure come dice Pauline Oliveiros ”L’orecchio sente. Il cervello ascolta”. Allenare occhi, orecchie, il tatto, l’odorato (bellissime le passeggiate olfattive di Victoria Henshaw) questo ci suggerisce Rob Walker.

L’arte di vedere le cose intorno a noi è un libro adatto ai curiosi, un libro che apre la mente, che è un viaggio nella filosofia, nelle invenzioni, nei pensieri e nelle menti di altri, che possono, con il loro passato, ispirare il nostro presente e futuro.
È un manuale d’esercizi per allenare la vita, per prestare più attenzione a noi, agli altri e alla realtà che ci circonda, consigliato a chiunque.

Alice Bianco

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img