5 x 1000
HomeLETTERE AL GIORNALELa DAD nelle classi di Mira funziona? Tra problemi tecnici e prof...

La DAD nelle classi di Mira funziona? Tra problemi tecnici e prof che “si dimenticano”

RITORNO A SCUOLA DOPO LE VACANZE NATALIZIE Si entra nel caos del protocollo isolamento Feste natalizie e vacanze riposanti passate. La campanella suona il 10 gennaio e gli studenti tornano in classe. Ma la situazione non è la stessa di quella lasciata a dicembre. La variante Omicron, molto contagiosa, ha colpito alunni ed insegnanti. Le […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

RITORNO A SCUOLA DOPO LE VACANZE NATALIZIE
Si entra nel caos del protocollo isolamento

Feste natalizie e vacanze riposanti passate. La campanella suona il 10 gennaio e gli studenti tornano in classe. Ma la situazione non è la stessa di quella lasciata a dicembre. La variante Omicron, molto contagiosa, ha colpito alunni ed insegnanti.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Le scuole si ritrovano a dover coprire numerosi docenti assenti perché positivi, sebbene abbiano tutti ricevuto la terza dose di vaccino in dicembre 2021; molti studenti di tutti gli ordini scolastici ancora una volta devono smanettare con il PC per poter assistere alla Didattica a Distanza perché loro stessi positivi o perché conviventi con positivi; i genitori per il terzo anno consecutivo devono rivivere il dramma di avere i figli a casa da scuola!

Ma i collegamenti dei docenti, che si trovano a scuola a fare lezione ad alcuni alunni in presenza ed altri a casa, funzionano davvero?
Scuole medie di Mira e Dolo: didattica regolare sei ore su sei con verifiche e interrogazioni annesse. Scuole elementari di Oriago: a settimana due ore di videolezioni individuali al mattino (per le classi prime e seconde) e quattro (dalla terza classe in poi) oltre a materiale per casa caricato su Classroom.
Scuole medie di Oriago: nella prima settimana di rientro a scuola dopo le vacanze, a detta dei professori, il problema della completa mancanza di DAD era la connessione internet troppo debole, che fatalità dopo numerose mail alla dirigente e al comune, si è magicamente risolto; nella seconda settimana la pessima gestione della DAD era dovuta al fatto che alcuni professori (per fortuna una minoranza) si dimenticavano o non volevano collegare i ragazzi a casa che rimanevano davanti al pc per ore aspettando di vedere sul monitor qualche cenno di vita dai docenti.
Scandaloso!

Dopo 3 anni scolastici in cui gli studenti e i docenti convivono con la nuova tecnologia non è assolutamente accettabile che alcune scuole del territorio mirese non siano ancora pronte ed operative.

Confido, da genitore e docente, di non dover vivere più una situazione come questa.
E.Z.

Dai nostri lettori
Dai nostri lettori
Lettere al Giornale: le vostre segnalazioni. Un canale sempre aperto per i nostri lettori: redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE