IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELETTERE AL GIORNALEIn Italia meno figli, ma se le donne lavorano per più auto e più vacanze sarà sempre peggio. Lettere
Questa notizia si trova quiLETTERE AL GIORNALEIn Italia meno figli, ma se le donne lavorano per più auto...

In Italia meno figli, ma se le donne lavorano per più auto e più vacanze sarà sempre peggio. Lettere

pubblicità

In Italia meno figli 020120

I dati ISTAT diffusi nei giorni scorsi hanno confermato la desolante condizione delle culle italiane: 1,3 figli in media per donna a fronte dei 2 che assicurerebbero il naturale ricambio delle generazioni.

Per bloccare l’estinzione del popolo italiano, politici ed opinionisti si sono affrettati a dispensare le solite inefficaci ricette: incentivi ai nuclei famigliari numerosi, parità retributiva tra uomo e donna, “incoraggiamenti” fiscali e crediti bancari per chi mette su famiglia.

Politiche bene e o male già presenti ma che di fatto non sono servite a bloccare il crollo demografico.

Chi pensa che si fanno meno figli per colpa del portafoglio vuoto, deve, innanzitutto guardare all’Africa e ai paesi poveri (ove l’incremento delle nascite è inversamente proporzionale al reddito), poi, fare un salto nel passato.

Il potere d’acquisto, negli anni 70, non era superiore a quello di oggi, eppure, le famiglie erano prolifiche.

Le donne facevano le casalinghe, e ci si accontentava di un singolo stipendio (del marito), di un’utilitaria, di una casa modesta, di una vacanza annuale e di pochi giochi per i figli.

Oggi le donne sono in carriera e le famiglie hanno auto di lusso per singolo componente, doppie o triple vacanze annuali.

Con le donne impegnate fuori casa, stupirsi del calo demografico, è semplicemente ridicolo.

Gianni Toffali, Verona

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. È vero, siamo una società viziata …
    Però una volta non c’era nemmeno un’aspettativa di vita di 90 anni, non c’era la medicina che ci imbottiva di antibiotici e vaccini, che salvava le persone con gli interventi chirurgici, la mortalità infantile era molto elevata, non eravamo 8 miliardi ( i 60 milioni italiani rendono anche l’Italia sovrappopolata), non vivevamo in un sistema industriale-consumista, non inquinavamo dunque così tanto,…
    Per cortesia, se si deve fare un paragone lo si deve fare su tutto.
    Auspicare l’aumento delle nascite solo per salvare l’economia, il PIL e pagare le pensioni vuol dire desiderare che l’essere umano si comporti come un cancro per questo pianeta.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img