L’amministrazione comunale non assegna i collaboratori agli uffici dei Gruppi Consiliari dell’opposizione

678

Convento suore Calle Ormesini, c'è il via libera del Comune per nuovo albergo

Negligenza o boicottaggio?

Da quasi due mesi alla segreteria consiliare del Gruppo M5S il telefono squilla a vuoto e i cittadini che si rivolgono al partito di opposizione non trovano nessuno.

Il regolamento comunale a riguardo è chiarissimo: i collaboratori delle segreterie sono assegnati tra il personale dipendente del Comune sulla base di un rapporto fiduciario (art. 13 Regolamento sull’Autonomia Funzionale e Organizzativa del Consiglio).

Dopo mesi e innumerevoli solleciti al Direttore del Personale da parte della consigliera Elena La Rocca del Movimento 5 Stelle, caduti tutti a vuoto, arriva la risposta che ha il sapore della beffa: viene presentata una lista di nomi, ma preselezionati dall’amministrazione secondo propri criteri d’opportunità.

“Un ritardo enorme nell’assegnazione di nuovi collaboratori che mette in grave difficoltà l’attività dell’opposizione e che inficia lo stesso equilibrio democratico all’interno del Consiglio comunale – tuona la consigliera La Rocca – . Il diritto a scegliere il proprio collaboratore è sancito dal Regolamento sull’Autonomia Funzionale e Organizzativa del Consiglio, che fa espresso riferimento al rapporto fidiciario tra il gruppo e i collaboratori.
Da quando il Consiglio comunale viene eletto democraticamente, è la prima volta che si verifica una cosa del genere ed è un precedente inaccettabile e pericoloso”.

In un periodo cruciale per la vita politica cittadina (tra poco più di un mese ci sarà il referendum sulla separazione, elezioni comunali a inizio estate 2020) negare personale alle segreterie o metterne a disposizione di inadatto per perdere ancora più tempo e confondere le acque, non è un semplice “sgambetto” al Movimento 5 Stelle, ma un colpo al complesso sistema di equilibri tra forze politiche che regola la stessa vita democratica della Città.

Cons. Elena La Rocca
Gruppo M5S Venezia

Riproduzione Riservata.

 

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here