IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreAl Liceo Stefanini di Mestre si parla cinese: due classi prime
Questa notizia si trova quiMestreAl Liceo Stefanini di Mestre si parla cinese: due classi prime

Al Liceo Stefanini di Mestre si parla cinese: due classi prime

pubblicità

scuola cinese classe cinese fee

L’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque. (Proverbio cinese)

Il prossimo anno scolastico offrirà l’insegnamento della lingua cinese agli studenti dello Stefanini e svilupperà l’area linguistica ed economico giuridica del liceo.

Proiettato verso una trasformazione culturale che superi gli stereotipi per approfondire la grandezza e la complessità della Cina, il progetto, a giudizio del prof. Andrè Andraous Hanna, che cura la programmazione, affiancherà le esigenze lavorative al mondo dell’imprenditoria e la lingua orientale sarà il veicolo di questa fusione. Già la camera di Commercio punta ad una relazione con gli studenti, offrendo opportunità lavorative.

Si inizierà con due classi prime, ne dà notizia il Gazzettino in edicola oggi. Due prime che saranno supportate da specifici insegnanti, che avranno il compito di trasmettere la storia, la cultura e soprattutto la lingua di una civiltà antica, che ha arricchito la storia dell’umanità.

Già il Sole 24 Ore scriveva che “non esiste azienda italiana, piccola, media o grande, per la quale la Cina non presenti l’opportunità di ampliare il proprio business o, in qualche modo, di risparmiare”.

Una grande potenza commerciale come quella cinese induce molti giovani ad iscriversi all’Università di Ca’ Foscari e di scegliere il cinese, come lingua preferenziale.
Poterlo studiare al liceo, come da alcuni anni già avviene al liceo Canova di Treviso, sarà d’incoraggiamento per quei giovani che oltre alle tecnologie e alle strategie economiche, vogliono provare a scalare pazientemente la Grande Muraglia.

Sarà un viaggio lungo e faticoso, ma li convincerà che non esiste una Cina proibita, una muraglia che non è possibile varcare, perché, come dice un proverbio cinese: anche un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo.

Redazione

26/04/2016

(cod liceci)

(foto di repertorio)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img