IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaAddio Lidia "Tabachera", un'altra grande perdita di Castello (Venezia)
Questa notizia si trova quiVeneziaAddio Lidia "Tabachera", un'altra grande perdita di Castello (Venezia)

Addio Lidia “Tabachera”, un’altra grande perdita di Castello (Venezia)

pubblicità

Addio Lidia “Tabachera”, un’altra grande perdita di Castello (Venezia) a causa del Covid, dopo quella recente di Dante Pilot.
Sulla porta della tabaccheria ci sono due cartelli oggi: “Chiusura Cautelare”, e poi più sotto: “Con amore, ciao Lidia”.
Sulla porta fiori e piante come omaggio e estremo saluto.
Perché “la Lidia” non era soltanto una negoziante. Con i suoi 87 anni aveva accompagnato nella crescita diverse generazioni di residenti, a partire dalla vendita dei giocattoli in età pre-scolare, dei quaderni in quella scolare, dei giornali e dei bomboni oltre, naturalmente, alla sigarette e a tutti gli altri prodotti da tabaccheria poi, più avanti.
Grazie ad una mente straordinariamente lucida, che le permetteva ancora oggi di stare dietro il banco qualche ora, assieme alle tre figlie che da lei hanno ereditato l’umanità e la socievolezza oltre alla competenza che serve per mandare avanti il negozio, aveva sempre la parola giusta per tutti e non poteva non avere dietro al bancone il prodotto che si cercava.
Tante generazioni accompagnate che oggi sono gravemente dispiaciute per la perdita e ancora di più per la sua modalità.

Il Covid maledetto l’ha portata via. Ha portato via anche lei nella maniera più brutale e barbara di cui è capace questo virus.
Ammalata, è stata ricoverata al SS. Giovanni e Paolo dove ha trascorso diversi giorni, sempre attaccata all’ossigeno in condizioni che si alternavano tra alti e bassi.
Martedì ha chiuso gli occhi per sempre.

Resta la piccola consolazione di tante testimonianze di affetto di tutte le persone che l’hanno conosciuta o incontrata durante questi 87 anni, la maggior parte dei quali passati dietro il banco della tabaccheria.
Addio Lidia Tabachera de San Giuseppe, Venezia perde dolorosamente un piccolo-grande pezzo di tessuto sociale veneziano a cui era affezionato salutandoti.

» ti potrebbe interessare anche: “Addio a Dante Pilot, pilastro della comunità di Castello e del Patronato Salesiano

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img