5 x 1000
HomeMostrePremio Mestre di Pittura 2025: Mostra Collettiva dei Finalisti al Candiani

Premio Mestre di Pittura 2025: Mostra Collettiva dei Finalisti al Candiani

Premio Mestre di Pittura 2025: Oltre 630 candidature, tante partecipazioni nazionali e internazionali. Il Premio Mestre Pittura nel mese di settembre 2025, con la inaugurazione della esposizione delle opere finaliste dell’edizione 2025, procede verso le fasi conclusive della nona edizione e, eccezionalmente nello stesso mese, avvia la decima edizione con la pubblicazione del bando della […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Premio Mestre di Pittura 2025: Oltre 630 candidature, tante partecipazioni nazionali e internazionali.

Il Premio Mestre Pittura nel mese di settembre 2025, con la inaugurazione della esposizione delle opere finaliste dell’edizione 2025, procede verso le fasi conclusive della nona edizione e, eccezionalmente nello stesso mese, avvia la decima edizione con la pubblicazione del bando della edizione 2026. Dieci edizioni organizzate con l’obiettivo di valorizzare l’arte pittorica contemporanea.

Il concorso è promosso dall’Associazione Il Circolo Veneto APS con la Fondazione Musei Civici di Venezia, con il sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua La Masa, e gode del patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Un premio che negli anni è divenuto iniziativa culturale di valenza internazionale, di crescente prestigio e diffusione. La fase espositiva presso il Centro Culturale Candiani delle opere finaliste, costituisce una attrattiva verso Mestre di cui ne amplia il richiamo come luogo di incontro, di scambio e di confronto.

Circa 630 i candidati dell’edizione 2025, una rilevante partecipazione dal Veneto, con maggioritaria partecipazione da tutto il restante territorio nazionale, e una significativa presenza di artisti di origine estera. Artisti di tutte le età, una varietà di tecniche e di stili, di storie e di preparazioni personali, che mostrano un grande mondo di cultura, un grande insieme che è il corpo dell’arte pittorica contemporanea intercettato dal nostro concorso.

La prestigiosa Giuria Tecnica ha decretato le sessanta opere finaliste dell’edizione 2025, esposte nella Mostra Collettiva dei Finalisti presso il Centro Culturale Candiani di Mestre. La mostra, dopo l’inaugurazione di venerdì 12 settembre, rimarrà aperta al pubblico da sabato 13 settembre sino a domenica 12 ottobre, tutti i giorni escluso lunedì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, con ingresso libero. Le opere finaliste sono inoltre pubblicate a pagina intera nel catalogo a stampa della mostra, ed al termine della esposizione saranno pubblicate anche nella pagina del sito istituzionale del premio.

Già l’edizione del 2025, si presenta con importanti novità, sollecitate dalla attesa della imminente decima edizione che, per la prima volta bandita a settembre, prevede il termine di candidature al 30 novembre 2025. La fase finale della decima edizione si terrà infatti nella primavera del 2026.

5 x 1000

Si affacciano già nuovi premi speciali, proposti da Fidesarte e dalla Associazione Trasparenze che propongono una personale nei propri spazi espositivi. Nuovo è il premio acquisto promosso da FEDERFARMA Associazione dei titolari di Farmacia della provincia di Venezia, che ne farà dono all’ ULSS3 Serenissima per essere esposta presso una sede ospedaliera.

Si ripetete il premio speciale consistente in una Residenza d’Artista, assegnata all’autore ritenuto meritevole dalla giuria e ospitata nel nuovissimo atelier e spazio per la produzione artistica creati nell’Emeroteca dell’Arte a Mestre e gestito da Fondazione deiMusei Civici di Venezia. La residenza sarà assegnata nei tempi e modalità che saranno successivamente comunicate.

La Giuria Tecnica decreterà i vincitori dei tre Premi Acquisto:

  • L’opera vincitrice del primo premio acquisto entrerà a far parte della Collezione permanente di Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia), e l’artista riceverà anche un prestigioso originale trofeo in vetro realizzato su iniziativa promossa dal Circolo Veneto con il Consorzio Promovetro di Murano e Fidesarte ne ospiterà una personale presso la propria sala espositiva.
  • L’opera vincitrice del secondo premio acquisto verrà acquisita al patrimonio del Comune di Venezia e verrà esposta presso la sede del Municipio di Mestre, e il Circolo Veneto con il Comune di Venezia, ospiterà una personale dell’artista premiato presso la sala espositiva della Provvederia di Mestre.
  • L’opera vincitrice del terzo premio acquisto, donata alla parrocchia del Duomo di Mestre, verrà permanentemente esposta presso la prestigiosa sala del Laurentianum, nel centro del cuore storico e culturale della città.

Confermati il Premio Acquisto a tema istituito dalla Associazione CGIA di Mestre, assegnato da una propria Giuria, la cui opera entrerà a far parte della collezione d’arte esposta nella sede cittadina dell’Associazione, ed il Premio di Pittura Rotary Club Venezia Mestre, premio acquisto attribuito ad una delle opere finaliste, scelta da una propria commissione. L’opera verrà donata ad IPAV-Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane, per essere esposta presso la sede della Antica Scuola dei Battuti di Via Spalti a Mestre.

Novità è un ulteriore premio acquisto promosso da FEDERFARMA Associazione dei titolari di Farmacia della provincia di Venezia, che ne farà dono all’ ULSS3 Serenissima per essere esposta presso una sede ospedaliera.

Tutte queste opere esposte in modo permanente presso enti o istituzioni culturali cittadine vanno ad incrementare le collezioni pubbliche che si stanno annualmente creando.

Tutti gli artisti finalisti concorreranno anche in questa edizione all’assegnazione del Premio della Giuria Popolare, composta da persone espressione della società culturale e civile, visitatori della esposizione. Il premio in palio è il trofeo in bronzo selezionato tra le proposte dagli studenti del corso di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, tenuto dallo scultore professore Giuseppe D’Angelo. Il bozzetto selezionato è quello realizzato da Riccardo Ragazzi dal titolo “Arte, Amore” da cui è stato fuso il bronzetto che verrà consegnato all’artista premiato.

Oltre ai suddetti premi l’Organizzazione del Premio Mestre si riserva l’assegnazione di ulteriori premi non acquisto ad opere ritenute meritevoli. Inoltre verranno assegnate borse di studio a giovani artisti finalisti.

La proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi e riconoscimenti avverrà in occasione della cerimonia di Premiazione al Teatro Toniolo di Mestre che si terrà, esclusivamente su invito, nella serata di venerdì 3 ottobre. In questa occasione verranno anche assegnati il Premio alla Carriera e il Riconoscimento alla Memoria. Il Premio alla Carriera è stato istituito per omaggiare, in ogni edizione, un artista distintosi nel corso della sua lunga attività, oltre che per meriti artistici, anche per il suo legame con il territorio. L’artista premiato in questa edizione è Giovanni Soccol (Venezia, 1938). Il Riconoscimento alla Memoria, riservato ai vincitori delle storiche edizioni del Premio, quest’anno viene riconosciuto alla memoria di Luigi Candiani (Mestre, 1903 – 1963) vincitore della quarta edizione storica del Premio nel 1960.

Mirko R.
Mirko R.
Sono universitario, appassionato di fantascienza e tecnologie. Mi trovate in giro a Mestre e Venezia, ma non solo. Mirko_R@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE