IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGE15enne aggressore ha risposto alle domande. Marta in Intensiva almeno fino a lunedì
Questa notizia si trova qui15enne aggressore ha risposto alle domande. Marta in Intensiva almeno fino a...

15enne aggressore ha risposto alle domande. Marta in Intensiva almeno fino a lunedì

pubblicità

Il 15enne aggressore di Marta ha risposto alle domande che gli sono state poste questa mattina. Alla presenza del suo avvocato, Matteo Scussat, il ragazzino ha risposto alle domande del gip e del pm del Tribunale dei minori di Venezia. Il 15enne si trova tuttora in carcere a Treviso con le accuse di tentato omicidio e tentata rapina aggravata nei confronti di Marta Novello, la giovane di 26 anni accoltellata mentre faceva jogging a Marocco di Mogliano.
L’udienza di convalida dell’arresto è durata un’ora e mezza. La procedura è stata confermata all’ANSA dall’avv. Scussat.

Sui contenuti di quanto dichiarato dall’adolescente e sul suo stato d’animo, l’avvocato non ha voluto dire nulla. “C’è un procedimento in corso – dice – devo mantenere il riserbo. Per me i processi si fanno in tribunale”. Scussat si limita a sottolineare che la difesa “ha accolto con serenità l’ordinanza” che conferma il carcere. “Adesso vediamo” aggiunge, sottolineando che il 15enne “ha iniziato un percorso con assistenti sociali e psicologi” .”Valuteremo nel prosieguo – conclude – che istanze presentare”.
Resta dunque nel carcere minorile di Treviso il 15enne. Il gip nell’udienza di stamane ha convalidato le accuse di tentato omicidio e tentata rapina aggravata.

“Non vediamo l’ora di poter rivedere Marta Novello nel suo Ateneo, dove si sta per laureare, ed è con grande gioia che lo possiamo dire”: afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’Università di Padova, parlando della ragazza tuttora ricoverata all’ospedale Cà Foncello di Treviso.
“Tutta la grande comunità che forma l’Università di Padova ha seguito con trepidazione le notizie sulla salute di Marta – ricorda -. Sono state ore difficili, di attesa, dopo la vile e insensata aggressione che la nostra studentessa ha subito. Momenti superati ora, col miglioramento quadro clinico”. L’Università, sottolinea Rizzuto, “si stringe a lei: forza Marta, ti aspettiamo presto”.

Anche il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari nel quale studia Marta Novello le manda un incoraggiamento. “Appresa la notizia della terribile aggressione di cui è stata vittima, l’intera comunità del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (studentesse e studenti, professori e professoresse, collaboratori linguistici e personale tecnico amministrativo) si stringe commossa – si sottolinea – e, al tempo stesso, piena di speranza, attorno a Marta Novello e alla sua famiglia, fiduciosa che possa tornare presto a partecipare, come ha fatto con passione e intelligenza poco comuni nel corso degli ultimi anni, alla circolazione di saperi e affetti in cui ha scelto di incanalare i suoi studi, come mediatrice culturale ed esperta di lingue, letterature e culture straniere”. “La aspettano con particolare affetto – concludono i docenti – i suoi colleghi e i suoi professori di inglese e di spagnolo”.

Marta Novello, però, non potrà riprendere il suo posto all’Università di Padova a breve. E’ stato oggi previsto che rimanga precauzionalmente in terapia intensiva almeno sino a lunedì 29. Le sue condizioni, riferiscono i sanitari, stamane sono stabili e i parametri buoni. la via del miglioramento è continua ma la sua situazione deve essere costantemente monitorata.

» ti potrebbe interessare anche: “Marta ricorda l’aggressione. La madre del 15enne: “Forse in crisi per la dad”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img