IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
12.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEAgenda Appuntamenti a VeneziaVenezia Pulita: incontro pubblico su inquinamento casalingo e rischi ambientali
Questa notizia si trova quiAgenda Appuntamenti a VeneziaVenezia Pulita: incontro pubblico su inquinamento casalingo e rischi ambientali

Venezia Pulita: incontro pubblico su inquinamento casalingo e rischi ambientali

pubblicità

Venezia Pulita: incontro pubblico su inquinamento casalingo e rischi ambientali

Il gruppo Facebook VENEZIA PULITA organizza, domani giovedì 4 aprile h 18.30 presso la Scuola dei Laneri (Salizada San Pantalon), un incontro gratuito aperto alla cittadinanza per discutere dei rischi ambientali provocati da numerosi prodotti di uso quotidiano in un contesto particolare come quello della storica città veneziana. L’incontro sarà tenuto dal dott. Fabrizio Zago, chimico industriale, tecnico esperto della chimica amica dell’ambiente, inventore del Biodizionario.

Venezia non ha un sistema fognario moderno, di quelli collegati a un depuratore, si è sempre affidata all’andare e venire delle maree , “l’acqua va in mar, il mar va in acqua“ dice un detto veneziano.

In epoca recentissima hanno iniziato a svilupparsi dei sistemi di depurazione locali, per la maggior parte fosse biologiche che, seppure piuttosto inefficienti, hanno il merito di avere migliorato la qualità delle acque dei rii della città, trattenendo efficacemente solidi e grassi.

Questi, purtroppo, non hanno efficacia nel trattenere altre sostanze che quindi sono libere di defluire in laguna. Contestualmente sono stati installati dei veri e propri depuratori, per la maggior parte in strutture alberghiere.

Nelle nostre case invece abbiamo un verso e proprio arsenale chimico: shampoo, balsami, igienizzanti, ammorbidenti, disincrostanti, profumatori, brillantanti, disgorganti, sgrassatori, candeggianti, deodoranti contengono centinaia di molecole di cui non sappiamo nulla, di cui ignoriamo gli effetti che hanno su di noi e sull’ambiente.

Si tratta di una forma di inquinamento che sfugge alla vista. Decine di prodotti di cui possiamo fare a meno, decine di prodotti che creano plastica da smaltire, decine di prodotti che oltre ai costi ambientali pesano sulle nostre tasche.

In questo incontro si discuterà di detergenza per imparare a districarci nella galassia di prodotti che ci circondano, per capire di cosa sono fatti, per capire quello che è veramente sostenibile e quello che è solo spacciato come tale, sfatando alcuni rimedi fai da te. Impareremo a capire cosa realmente serve e cosa non serve affatto.

Un incontro in cui aspetti prettamente scientifici si trasformeranno in consigli paratici, anche per chi di chimica non se ne intende, per autoprodursi alcuni detergenti facilmente, rapidamente e basso costo.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img