5 x 1000
HomeEventiVenezia Comics, successo oltre ogni aspettativa: oltre 18mila presenze

Venezia Comics, successo oltre ogni aspettativa: oltre 18mila presenze

Venezia Comics 2023, festival del fumetto e della cultura pop di Venezia, in contemporanea con la seconda edizione del Japan Day, in programma tra ieri ed oggi a Forte Marghera, verrà ricordata come un’edizione di grande successo. La manifestazione si è chiusa con la premiazione del Cosplay contest ed è stata una due giorni ricca di […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Venezia Comics 2023, festival del fumetto e della cultura pop di Venezia, in contemporanea con la seconda edizione del Japan Day, in programma tra ieri ed oggi a Forte Marghera, verrà ricordata come un’edizione di grande successo. La manifestazione si è chiusa con la premiazione del Cosplay contest ed è stata una due giorni ricca di iniziative ed eventi, dalla mattina alla sera, con una mostra mercato dedicata a fumetti e alla narrazione per immagini, giochi, mostre, workshop e molto altro, tutto all’insegna della cultura pop.

Venezia Comics 2023, record di presenze
Venezia Comics 2023, record di presenze

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

La manifestazione  ha fatto registrare di anno in anno un numero sempre più alto di visitatori. Le presenze a Forte Marghera, coinvolto nella sua totalità di spazi, sono state di circa 18mila persone, duemila i giocatori che si sono cimentati con i numerosi giochi da tavolo messi a disposizione dall’associazione Tana dei Goblin, 400 i bambini che hanno partecipato ai diversi workshop organizzati. “Vedere il Forte così frequentato – ha dichiarato l’assessore Mar – ci riempie di soddisfazione. Complimenti agli organizzatori e a tutte le realtà che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa”.

Moltissimi gli appassionati che hanno partecipato alla gara Cosplay, gestita dall’associazione culturale Tanagura, indossando i costumi dei film, dei fumetti e dei cartoni animati preferiti. Una sfida senza esclusione di colpi, dove è stato possibile ammirare dal vivo gli eroi tanto amati tratti dal mondo degli anime, fumetti e molto altro.
La competizione è stata suddivisa in tre parti, seguite dalla premiazione dei cosplayer più meritevoli e l’assegnazione di 6 menzioni speciali: standing ovation, handmade, videogioco, makeup simpatia, miglior interpretazione, miglio sartoriale. All’appuntamento, insieme all’assessore Mar, erano presenti la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano e il consigliere Nicola Gervasutti.

Venezia Comics 2023, grande successo per i 'Cosplay'
Venezia Comics 2023, grande successo per i ‘Cosplay’

Grande interesse ha riscosso anche il webcomic “Venezia, la più antica Città del futuro” presentato per la prima volta nella sua versione fisica. Una storia partecipativa lunga 41 strips, per un totale di 123 vignette, allestite lungo il viale che porta alla Baia di Forte Marghera che per dieci mesi ha coinvolto i followers dei canali Instagram di Venezia 1600e e che attraverso l’espressione di una preferenza li ha anche resi partecipi del suo stesso sviluppo.

5 x 1000

L’iniziativa è stata organizzata da Venezia Comix, con il patrocinio de Le Città in Festa del Comune di Venezia e di Riff – Rete Italiana Festival del Fumetto, in collaborazione con la Fondazione Forte Marghera e numerose altre realtà associative del territorio.

Redazione Venezia
Redazione Venezia
Dalla redazione di Venezia. Per comunicare una segnalazione: redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE