IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
10.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRECon le valigie in mano per non andar via da Venezia: manifestazione di Venessia.com
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRECon le valigie in mano per non andar via da Venezia: manifestazione...

Con le valigie in mano per non andar via da Venezia: manifestazione di Venessia.com

pubblicità

Con le valigie in mano per non andar via da Venezia: manifestazione di Venessia.com

Sarà una manifestazione di veneziani con le valigie in mano, quella del 12 novembre che partendo dalla Farmacia Morelli a San Bortolomeo approderà a Ca’ Farsetti, per dire, eccoci ci siamo, per ora, e con un “Togliamo il disturbo?”, domanda retorica per un grido d’allarme, una richiesta d’aiuto, che solo la Casa comunale può prendere in considerazione.

La casa: nell’immaginario di quei cittadini che ancora resistono, che assistono preoccupati al costante calo di residenti (sotto i 55.000), c’è la valigia per andarsene altrove.

L’Associazione Venessia. Com ha organizzato questa manifestazione che si svolgerà il 12 Novembre, per dar seguito alla precedente, di Generazione ’90 che un mese fa ha sfilato per la città con il carrello della spesa, per dare un segnale e insieme esprimere un monito da parte di chi questa Venezia l’ama e non vorrebbe davvero andarsene.

Si sa che in città ci sono 2000 case pubbliche che attendono di essere restaurate e abitate. I veneziani offrono anche l’autorestauro, pur di poter accedere ad una abitazione, in barba alle tante case vuote di privati che le affittano un mese o due all’anno a stranieri facoltosi, o le trasformano in B&b.

La battaglia di civiltà intrapresa da Venessia.com ha una sua storia e già nel 2008, quando la Farmacia Morelli esponeva il numero di abitanti registrandone 60.720, ha sollecitato le istituzioni ad intervenire, a non permettere l’esodo dei i suoi residenti, a salvare la storia umana e culturale di una città sovrastata dal turismo, respinta da una politica che ha reso invisibile questa fondamentale esigenza.

Uscire dal silenzio, dalla rassegnazione che ha costretto tanti veneziani a trasferirsi in terraferma, ricordare il loro dolore nel lasciare la città in cui sono nati, cresciuti e anche invecchiati, cittadini scacciati anche dagli stessi veneziani abbienti che li hanno sfrattati, famiglie che non hanno ottenuto una casa pubblica e che non potevano accedere ad affitti astronomici.

Anche per loro Venessia.com protesta il 12 Novembre sotto Ca’ Farsetti e l’appuntamento è alla farmacia Morelli che ha documentato puntualmente l’involuzione demografica, fornendo un servizio prezioso alla città.

Venessia.com parla dello spopolamento di Venezia sin dal 2008 nonostante disinteresse e scherno dei vari regnanti del potere Comunale che si sono succeduti,

Andreina Corso | 12/10/2016 | (Photo d’archive) | [cod casave]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img