IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALITerremoto nel web: Google News chiude in Spagna
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALITerremoto nel web: Google News chiude in Spagna

Terremoto nel web: Google News chiude in Spagna

pubblicità

Terremoto web Google News chiude in Spagna

Terremoto vero e proprio nel web. Google News, servizio gratuito di Google che permette di vedere i titoli delle notizie pubblicate on line in tempo reale, chiude in Spagna.
L’ “aggregatore” di notizie chiude i server con una mossa senza precedenti, destinata a creare un solco profondo con il Parlamento e la Commissione europea dove già un’inchiesta sulla concorrenza procede da quattro anni.

Google News è un servizio complementare integrato di Google, che propone sì in automatico i suoi risultati di ricerca in prima pagina, ma sempre nel numero limitato di tre e comunque riguardanti le sole news, mentre il motore “organico” propone tutti i risultati.

La decisione di chiudere Google News in Spagna – anticipata dal Corriere – è una reazione diretta alla nuova legge sul copyright votata dal parlamento spagnolo che «obbliga» chi pubblica anche solo un titolo, un ‘richiamo’ o un capoverso, al pagamento di una royalty all’autore dell’articolo integrale.
Google News, che propone titolo e sottotitolo in automatico (rimandando alla testata proprietaria la lettura) dovrebbe pagare un’assurdità aggregando milioni di notizie al giorno.

Quello che è certo è che pare esserci sempre più una crociata nei confronti di Google. A poche settimane dal voto del Parlamento Ue sulla proposta di dividere le attività commerciali da quelle del motore di ricerca, giunge notizia che anche la Gran Bretagna ha appena annunciato la propria versione di una «Google tax».

Paolo Pradolin

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img