5 x 1000
HomenotizieTraversata storica: Spyros nuota dal Peloponneso al Salento, 91,4 km in quasi...

Traversata storica: Spyros nuota dal Peloponneso al Salento, 91,4 km in quasi 32 ore

Spyros Chrysikopoulos, 43 anni, ha attraversato a nuoto il Canale d’Otranto da Othonoi a Santa Maria di Leuca in 31 ore e 50 minuti, 91,4 km senza muta.

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Spyros Chrysikopoulos, 43 anni, ha completato una traversata storica tra Grecia e Italia: ha nuotato per 31 ore e 50 minuti senza soste, fermandosi a terra a Santa Maria di Leuca dopo essere partito da Othonoi. La distanza coperta è stata di 91 chilometri e 400 metri.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

La partenza è avvenuta lunedì 31 agosto dall’isola di Othonoi, nella parte occidentale dell’arcipelago delle Diapontie, a nord di Corfù. L’arrivo è stato all’estrema punta meridionale della Puglia, nella località salentina di Santa Maria di Leuca.

Chrysikopoulos ha compiuto la traversata in costume, senza muta o strumenti di supporto, e senza toccare alcun punto d’appoggio. Ha nuotato anche di notte, affrontando mare molto mosso e la minaccia di burrasche e pioggia.

Si tratta della prima attraversata a nuoto del Canale d’Otranto registrata: per questa impresa Chrysikopoulos ha ricevuto una menzione nel libro dei Guinness dei primati. Due giudici della Marathon Swimmers Federation hanno seguito l’intera navigazione e hanno certificato il rispetto delle norme previste per il nuoto di fondo in acque libere.

Non era la prima sfida del nuotatore: nel 2024 aveva tentato la traversata ma aveva dovuto rinunciare a causa di condizioni marine avverse e branchi di meduse. In passato Spyros aveva già stabilito altri primati: nel 2021 aveva nuotato 358,2 chilometri in sette giorni; nel luglio dell’anno scorso aveva percorso 151 chilometri in 48 ore in una piscina da 50 metri.

Elena Gravin
Elena Gravin
Studentessa, amo scrivere per diverse testate on line. Cinema, teatro, musica, le mie passioni, ma amo incontrare gente. elena_g@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE