IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
7.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGETerremotoTerremoto, forti scosse in Adriatico oggi pomeriggio
Questa notizia si trova quiTerremotoTerremoto, forti scosse in Adriatico oggi pomeriggio

Terremoto, forti scosse in Adriatico oggi pomeriggio

pubblicità

Terremoto nel primo pomeriggio di oggi: una prima forte scossa a cui è stata assegnata una magnitudo provvisoria tra 5.3 e 5.8 è stata registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel mare Adriatico centrale. La scossa è stata avvertita in Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare nelle località della costa, intorno alle 14.50, soprattutto ai piani alti delle abitazioni. Numerose le telefonate ai Vigili del Fuoco.
La forte scossa è stata avvertita anche in Basilicata ed è stata registrata nell’Adriatico centrale alle ore 14.47. A Potenza, secondo quanto si è appreso dai Vigili del fuoco, per ora non sono stati segnalati danni né alle persone né alle cose; a Matera i Vigili del fuoco hanno ricevuto alcune telefonate di persone preoccupate ma non richieste di soccorso.

Il terremoto dopo pochi minuti ha “offerto” una replica. Sono subito diventate due le scosse di terremoto registrate dall’Ingv nel mare Adriatico attorno alle 15. I dati definitivi assegnano alla prima scossa, alle 14.47, una magnitudo di 5.6 ad una profondità di 5 chilometri, mentre la successiva, alle 15.00, è stata di magnitudo 4.1 ad una profondità di 10 chilometri. “La scossa risulta avvertita dalla popolazione – sottolinea in un tweet il Dipartimento della Protezione Civile – La sala situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio”.
Le due forti scosse sismiche registrate in Adriatico centrale tra le 14.47 e e le 15, sono state distintamente percepite anche nelle Marche, in particolare nel Maceratese e nell’Ascolano. Non ci sono, al momento, segnalazioni di danni a cose o persone.

I vigili del fuoco confermano che al momento non c’è stata alcuna segnalazione di danni. La conferma arriva dal comando generale dei vigili del fuoco sottolineando che alle sale operative non sono arrivate richieste di aiuto.
Il terremoto è stato avvertito distintamente anche nei quartieri dell’ area occidentale di Napoli, a Soccavo e Pianura, in alcune zone di Pozzuoli e nell’ area flegrea, la principale delle due scosse di terremoto registrate nel primo pomeriggio in Adriatico. Verifiche sono in corso per accertare eventuali danni ad edifici, ma non si segnalano neanche qui, al momento, danni alle persone.

» ti potrebbe interessare anche: “Scossa di terremoto percepita anche a Venezia

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img