IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRETaxi a Venezia, corse folli, impennate, manovre pericolose, ecco le prove
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRETaxi a Venezia, corse folli, impennate, manovre pericolose, ecco le prove

Taxi a Venezia, corse folli, impennate, manovre pericolose, ecco le prove [video]

pubblicità

I taxi di Venezia che compivano evoluzioni sull’acqua, corse e accelerate folli, serpentine e manovre pericolose per divertire i turisti, soprattutto asiatici, che si emozionavano così, non sarebbero una novità.

Lo ‘scandalo’ scoppiato oggi ha radici più datate e la cosa era abbastanza nota a vari livelli.

Il video dei taxi con turisti a bordo che compie questo tipo di manovre che vi proponiamo è di circa un anno fa, ripreso in Canale della Giudecca da parte di un privato cittadino che poi l’ha postato in web.

Sul video l’autore propone anche un raffronto del traffico acqueo del canale tra due momenti. In un momento qualsiasi, definito “navigazione regolare in lagura”, si vedono motoscafi scorrere a velocità regolare, in un momento subito successivo, definito “Tassisti abusivi in ‘giochi proibiti’ in Canale della Giudecca”, si vedono lance sfrecciare e sfiorarsi con finti inseguimenti degni di un film di James Bond.

Le ‘manovre’ di questi taxi non erano cosa rara dunque, e in molti sapevano perchè tutto era alla luce del sole.

Ora è tutto in mano alla Procura, che ha già proceduto con il sequestro di due imbarcazioni e l’iscrizione di 12 tassisti veneziani sul registro degli indagati.

Per i taxi d’acqua e i loro conduttori l’accusa è quella di superamento dei limiti di velocità consentiti, di attentato alla sicurezza dei trasporti pubblici e di violazione delle norme del codice della navigazione interna, come risultante dall’operazione denominata “Giostra asiatica – 2013″ condotta dalla Capitaneria di Porto di Venezia e dalla Polizia Municipale.

Per visualizzare il filmato potrebbe essere necessario andare alla pagine del video.

Paolo Pradolin

[09/01/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img