IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
19 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEstrageStrage di Halloween a Seul. Ecco cos'è successo. Per terra i corpi di centinaia di ragazzine
Questa notizia si trova quistrageStrage di Halloween a Seul. Ecco cos'è successo. Per terra i corpi...

Strage di Halloween a Seul. Ecco cos’è successo. Per terra i corpi di centinaia di ragazzine

pubblicità

“Vorrei non essere stato lì, ma c’ero. Ed è stato straziante”. In queste poche parole c’è il senso della tragedia che ha travolto Seul, in una notte che sarebbe dovuta essere soltanto di gioia, per celebrare Halloween.

La dinamica di una strage.
Sono in corso i festeggiamenti per Halloween nel quartiere della movida di Itaewon. Ad un certo momento è arrivata la notizia via social che in un locale vicino c’era un personaggio molto famoso. Nello stesso istante migliaia di ragazzini (soprattutto), contemporaneamente, si sono riversati in una stradina stretta perché era la via più veloce per raggiungere il tanto amato personaggio.

La stradina, però, è molto stretta e in discesa, e quando i primi in testa hanno cominciato a cadere per la pendenza e per la spinta che arrivava da dietro chi seguiva non se ne è accorto ed ha continuato a spingere per passare calpestando chi non vedeva perché era a terra.

Sul selciato, alla fine, restano i corpi di 151 giovanissimi, soprattutto ragazzine, dicono gli organi di polizia, perché fisicamente meno adatte a reggere l’urto con le proprie forze. Sono però ancora 350 i dispersi, il che significa che il tragico bollettino è destinato a salire.

Tra le vittime figurano anche 19 stranieri provenienti da Iran, Uzbekistan, Cina (almeno una vittima secondo l’ambasciata a Seul) e Norvegia.

Tra gli 82 feriti, 19 sono in gravi condizioni. Il governo metropolitano di Seul ha detto di aver ricevuto 355 segnalazioni di persone scomparse legate alla tragedia.

“L’alto numero di vittime è stato il risultato del fatto che molti sono stati calpestati a causa della calca”, ha dichiarato Choi, rilevando che il bilancio dei morti potrebbe aumentare ulteriormente. I corpi delle vittime sono stati trasferiti in una palestra non lontano dal luogo della tragedia e negli ospedali della zona per la necessaria identificazione.

Halloween veniva festeggiato per la prima volta in Corea del Sud con eventi pubblici dall’inizio del 2020 della pandemia del Covid-19, senza tra l’altro l’obbligo di uso delle mascherine all’aperto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img