IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaScuola dell'infanzia XXV Aprile di Sacca Fisola, a Venezia, chiude
Questa notizia si trova quiVeneziaScuola dell'infanzia XXV Aprile di Sacca Fisola, a Venezia, chiude

Scuola dell’infanzia XXV Aprile di Sacca Fisola, a Venezia, chiude

pubblicità

Scuola dell’infanzia XXV Aprile di Sacca Fisola, a Venezia, destinata alla chiusura: l’esito della vicenda è ormai deciso. Di base c’è senz’altro un basso numero di iscrizioni ma è anche certo che non è stato fatto molto per cercare di salvare la materna.

Secondo una lettera alle famiglie inviata dal Comune, i bambini che fino a quest’anno hanno frequentato l’asilo saranno probabilmente trasferiti  alla scuola materna Duca d’Aosta. Tale decisione è stata presa “Considerando la necessità di offrire ai bambini migliori opportunità di socializzazione, interazione e crescita, che potrebbero essere garantite in contesti più stimolanti e dinamici…”. La materna Duca D’Aosta si trova a Sant’Eufemia, alla Giudecca.

La chiusura della scuola XXV Aprile, tra le altre cose,  comporterà anche la necessità di valutare le future destinazioni del suo edificio. Tuttavia, il Comune ha rassicurato sulla questione, affermando che si stanno già elaborando progetti per valorizzare lo spazio dell’istituto a vantaggio della comunità di Sacca Fisola.

Dal punto di vista della programmazione scolastica, sono state sollevate alcune preoccupazioni riguardo a possibili spostamenti del personale insegnante. Tuttavia, l’assessore Besio ha assicurato che tutto sarà gestito nel rispetto del regolamento, garantendo la presenza del personale previsto per le due sezioni della scuola materna Duca d’Aosta. In caso di necessità aggiuntive, verrà valutata l’assegnazione di ulteriori insegnanti.

Il processo di trasferimento dei bambini potrà non essere automatico: il Comune ha invitato i genitori a comunicare eventuali esigenze o preferenze entro il 30 giugno 2023.

Anche se la decisione era nell’aria, è evidente che sono crescenti preoccupazioni e discussioni tra i genitori che vogliono far crescere i propri figli a Venezia tra mille difficoltà.

In merito alla vicenda, già Fp Cgil aveva parlato di : “Ennesimo schiaffo al sistema delle scuole comunali e ai lavoratori…”.
Così il sindacato qualche giorno fa: “Dopo il disastro delle mancate sostituzioni di personale di sostegno e dei bambini senza scuola, ora questa giunta attacca anche i servizi di prossimità chiudendo la Scuola dell’Infanzia XXV Aprile di Sacca Fisola, senza neppure informare preventivamente il sindacato”. “Valutiamo di chiudere la scuola per ragioni pedagogiche” è stato il messaggio dell’assessore Laura Besio alle mamme in riunione a Sacca Fisola”.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img