IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENETOSciopero della scuola, proteste contro le carenze del sistema educativo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENETOSciopero della scuola, proteste contro le carenze del sistema educativo

Sciopero della scuola, proteste contro le carenze del sistema educativo

pubblicità

Sciopero della scuola, proteste contro le carenze del sistema educativo
La Scuola è in sciopero e tra ieri e oggi si muovono le ragioni della protesta che si soffermano sulle violazioni che colpiscono bambini, studenti, lavoratori e famiglie. Nonché la didattica nella sua espressione più vera e il diritto all’istruzione.

Ieri la protesta si è fatta vivace e ha denunciato la carenza di personale nei nidi e nelle materne comunali, un problema che rischia di chiudere alcune strutture, come sta per succedere al Fiordaliso di Chirignago.

Lo sforamento del patto di stabilità, diventato oramai il mostro che infligge penalità, dibattuto durante l’incontro richiesto dalle maestre al Comune, non può giustificare la carenza se non l’annullamento dei servizi educativi, delle mense, la mortificazione del lavoro e dell’impegno delle insegnanti.
Sono servizi dovuti e necessari che ogni paese civile cura e ha a cuore.

Oggi tutto l’ambito della scuola che aderisce alla manifestazione indetta da CGIL – CISL – UIL e Snals è in sciopero ulteriormente per rivendicare i noti diritti che vanno dal rinnovo del contratto, al problema del precariato, alle carenze di alcuni articoli di legge insiti nella Buona Scuola.

Si prevede la presenza a Venezia di 1600 insegnanti, personale Ata e studenti; nel Veneto sciopereranno 60mila docenti e 20mila personale Ata.

Una voce forte, quindi, all’unisono che chiama in causa il Governo Renzi, Regione e Comune, perché l’istruzione non diventi il fanalino di coda dei provvedimenti che guardano alla crescita del Paese.

Andreina Corso | 20/05/2016 | (Photo d’archive) | [cod scuoscio]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img