IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
13.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGE"Scarpe Veneziane" ma venivano dall'India: maxi sequestro
Questa notizia si trova qui"Scarpe Veneziane" ma venivano dall'India: maxi sequestro

“Scarpe Veneziane” ma venivano dall’India: maxi sequestro

pubblicità

“Scarpe Veneziane” finte: scarpe ‘veneziane’ fatte in India arrivate e sbarcate a Tessera. Hanno scoperto tutto i militari della Guardia di Finanza di Mirano con un sequestro del valore di un milione di euro di merce.
Il sequestro riguarda 12.000 paia di calzature. Le scarpe sono state scoperte sprovviste dell’indicazione del Paese di produzione durante un servizio di controllo economico del territorio svolto da una pattuglia della Compagnia di Mirano.

Il carico era trasportato in un autoarticolato in viaggio verso i canali di vendita. Le scarpe erano confezionate in scatole pronte per la vendita ma prive di indicazioni relative al luogo di produzione.
La ricostruzione del viaggio, tramite l’esame della documentazione di trasporto, ha consentito di appurare che erano state prodotte in India e, dopo le procedure doganali all’aeroporto “Marco Polo” di Venezia, erano destinate a un’azienda della provincia, da dove sarebbero poi state immesse in commercio in tutto il territorio dell’Unione Europea.

L’intervento dei finanzieri nel deposito dell’importatore ha consentito la scoperta di ulteriori prodotti dello stesso tipo, da poco arrivati in Italia con le medesime modalità. Il valore di mercato complessivo delle calzature supera il milione di euro. Sulle confezioni di una parte della merce erano riprodotti richiami all’Italia e alla città di Venezia, tali da poter indurre in errore il consumatore finale circa l’origine nazionale del materiale. Le scarpe sono state sottoposte a sequestro e l’importatore è stato segnalato alla Camera di Commercio di Venezia e Rovigo per le sanzioni amministrative.

» potrebbe interessarti anche: “Gucci, Prada, Dior, Hermes, Chanel e Balenciaga: fiera del tarocco scoperta a Padova dalla GdF

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img