IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
11.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECelebrazioni e ricorrenzeSan Valentino, il senso e la storia della festa degli innamorati
Questa notizia si trova quiCelebrazioni e ricorrenzeSan Valentino, il senso e la storia della festa degli innamorati

San Valentino, il senso e la storia della festa degli innamorati

pubblicità

San Valentino è una festa celebrata il 14 febbraio in tutto il mondo dedicata all’amore e l’affetto tra le coppie. Ma qual è la sua origine e la storia in cui affonda la sua tradizione?

La sua origine risale di sicuro all’antichità, anche se la vera storia dietro questa celebrazione è incerta e circondata da leggende. Citiamo le due più famose.

Una delle storie più diffuse riguarda un sacerdote di nome San Valentino che visse durante l’epoca dell’imperatore romano Claudio II. Quest’ultimo aveva proibito i matrimoni perché credeva che i giovani sposati non sarebbero stati dei buoni soldati. San Valentino, però, continuò a celebrare matrimoni in segreto e fu scoperto e arrestato.

In prigione, si dice che abbia curato il figlio cieco del carceriere e che prima di essere esecutato abbia scritto una lettera di addio alla figlia del carceriere firmandola “Dal tuo Valentino”.

In un’altra leggenda, San Valentino è associato alla festa celtica della Lupercalia, che si celebrava a metà febbraio e che era dedicata alla fertilità e all’amore. Con la conversione al cristianesimo, la festa venne riadattata in onore di San Valentino e dell’amore romantico.

La festa di San Valentino ai giorni nostri è diventata una tradizione importante per molte coppie in tutto il mondo. Viene tradizionalmente festeggiata con gesti d’amore come lo scambio di biglietti d’amore, fiori e cioccolatini. In molte parti del mondo, è anche tradizione cenare fuori o regalarsi un weekend romantico.

San Valentino è anche un importante evento commerciale, con molti negozi che vendono regali e articoli a tema per celebrare l’occasione. Questo ha portato a molte critiche da parte di coloro che ritengono che la festa sia diventata troppo commercializzata e che abbia perso il suo significato originale.

Nonostante questo, per molte coppie San Valentino rappresenta ancora un’occasione per celebrare il loro amore e il loro legame. È una giornata speciale in cui possono esprimere il loro affetto in modo significativo e dimostrare quanto si amano.

Per estensione, non è ora solo una festa per le coppie in amore, ma anche un’occasione per celebrare l’amore tra amici e familiari.

A volte si ricorda la giornata inviando messaggi di affetto e, in questo senso, San Valentino è diventato un’occasione anche per le aziende per mostrare il loro lato più romantico e per promuovere i loro prodotti e servizi ad hoc.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img