Stop bollini per le caldaie, Confartigianato Venezia e CGIA Mestre: temiamo caos

Salgono le polveri sottili (Pm10), sale l’inquinamento e sale l’attenzione della Confartigianato sui controlli e la manutenzione delle caldaie.

Per fare il punto della situazione sulle buone pratiche di utilizzo delle caldaie ed illustrare gli obblighi e le prescrizioni di legge previsti dalla Regione Veneto, Confartigianato Imprese Veneto Orientale ha organizzato un incontro dal titolo “Il D.P.R. 74/2013 e il catasto regionale degli impianti termici a due anni dall’attivazione di CIRCE” per venerdì 10 novembre alle ore 15.00 a Portogruaro presso l’ITIS Leonardo Da Vinci, in via Galileo Galilei 1, a cui parteciperanno il presidente di Federazione di Portogruaro, Renato Vit, e Alberto Brunetti della Direzione Ricerca, Innovazione e Energia della Regione Veneto.

Circe, acronimo di Catasto unico degli impianti termici e dei Rapporti di Controllo di Efficienza Energetica, è un portale telematico controllato dalla Regione e ad uso delle ditte autorizzate alla manutenzione degli impianti termici iscritte alla Camera di Commercio. Funziona così: man mano che si fanno le manutenzioni queste vengono registrate on line con tutte le caratteristiche delle caldaie presenti sul territorio, redigendo anche il “Libretto Caldaia”.

Così, con il tempo, quando lo strumento Circe farà il pieno di tutti i dati, sarà possibile avere la fotografia reale di tutti gli impianti esistenti sul territorio, compresi quelli ancora non censiti perché mai verificati, dando la possibilità di individuare quali sono le caldaie che di fatto possono presentare profili di minor sicurezza (se non di pericolosità grave) e di maggior inquinamento ambientale, in base alla data dell’ultimo controllo fatto.

L’appuntamento è inserito in un calendario più vasto di Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia, che include ulteriori incontri con il medesimo tema anche presso altre Associazioni sub territoriali, queste le date: venerdì 24 novembre alle ore 15.00 a Venezia, nella sede della Confartigianato Venezia San Lio; venerdì 1 dicembre alle ore 15.00 a Dolo, presso la Confartigianato Dolo in via Brentabassa 34; venerdì 15 dicembre alle ore 15.00 a Chioggia, alla Confartigianato Chioggia in via Padova 30.

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here