IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECittà Metropolitana di VeneziaRecycle Game, un parco giochi ideato dai bambini nel giardino di Villa Maniero
Questa notizia si trova quiCittà Metropolitana di VeneziaRecycle Game, un parco giochi ideato dai bambini nel giardino di Villa...

Recycle Game, un parco giochi ideato dai bambini nel giardino di Villa Maniero

pubblicità

Un parco giochi ideato dai bambini nel giardino di Villa Maniero

Presentato il progetto “RECYCLE-GAME”, che ha coinvolto le scuole di Campolongo Maggiore nella progettazione e verrà realizzato con materiale riciclato. Sottoscritto anche accordo con Coldiretti Venezia che diventa socio sostenitore di Affari Pulit​i​​.

Il primo parco giochi, che unisce fabbricazione digitale e sostenibilità ambientale. E nascerà nei giardini dell’ex villa del boss della mafia del Brenta Felice Maniero, ora confiscata e a disposizione della collettività.
Questa mattina in Villa, con oltre 150 ragazzi delle medie e i loro insegnanti, la presentazione del progetto.

Dopo aver definito un concept di partenza, i designer di Rebiennale, di I’M Design e ManBott, la community di Scrapycle, insieme al FabLab, si sono incontrati con le scuole di Campolongo Maggiore e gli imprenditori artigiani della Cna.

Durante il mese di maggio si sono tenuti gli incontri progettuali tra creativi, scuole e imprenditori artigiani. Il concept da cui si è partiti è un concentrato di semplicità e libertà creativa: 6 semplici moduli piramidali in legno, disponibili a piacimento sul terreno, tenuti insieme da giunti stampati in 3D.

Legando queste strutture tra loro con pezzi di legno, corde, reti o vecchi pneumatici, verranno costruite nelle prossime settimane le giostre, dando forma al parco giochi. In questo percorso i designer sono stati ispirati dalla fantasia dei ragazzi delle scuole, che hanno fornito oltre 150 disegni e modellini.

Durante la mattinata anche la firma di adesione di Coldiretti Venezia ad Affari Puliti. L’associazione presieduta da Iacopo Giraldo si occuperà della manutenzione dell’area verde e parco giochi (1.500 mq). “Siamo felici di poter collaborare ad un progetto così significativo per la cittadinanza, si tratta di un impegno e dimostrazione concreta a supporto della legalità. E’ un tassello in più per coldiretti che lotta quotidianamente contro le agromafie”, afferma il presidente di Coldiretti Venezia Giraldo durante la firma dell’accordo.

“E’ un grande onore per noi accogliere tra i soci sostenitori di Affari Puliti la Coldiretti di Venezia, che si aggiunge ad altre associazioni di categoria che credono nel progetto – ha commentato Paolo Bordin, direttore di Affari Puliti – Il presidente Iacopo Giraldo ha capito l’importanza di fare rete per sostenere un’iniziativa così importante per i giovani imprenditori del territorio. In Affari Puliti sono numerose le iniziative che coinvolgono anche le scuole del territorio, come questa mattina, dove presentiamo i nuovi giochi che verranno realizzati nel parco della villa. Sono stati ideati dai ragazzi e realizzati con materiale riciclato. Alla realizzazione ha contribuito anche il Fablab, che opera all’interno della villa”.

Redazione | 28/05/2016 | (Photo: da sinistra Iacopo Giraldo, l’assessore all’Associazionismo di
Campolongo Maggiore Lorenza Paggiarin e Paolo Bordin, direttore di Affari Puliti) | [cod campolove]

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img