IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
7.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREPoveglia, invalidata l'asta che ha visto vincere Brugnaro
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREPoveglia, invalidata l'asta che ha visto vincere Brugnaro

Poveglia, invalidata l’asta che ha visto vincere Brugnaro

pubblicità

Poveglia ai veneziani comitati non mollano

Futuro per Poveglia incerto dopo che il Demanio ha considerato ‘non congrua’ la cifra di 513mila euro proposta da Luigi Brugnaro, che aveva vinto l’asta.

Ad esultare i rappresentanti del comitato ‘Poveglia per tutti’ che avvertono, faranno una grande festa per festeggiare la notizia. «Siamo felicissimi – dichiara Giancarlo Chigi dall’associazione – il prossimo passo sarà quello di portare al Demanio le nostre proposte, vogliamo che si recepisca il fatto che la cittadinanza ci ha lavorato interamente».

Secondo proprio il Demanio, infatti, i soldi offerti da Brugnaro, unico concorrente assieme all’associazione, sarebbero troppo pochi. I 513 mila euro, infatti, sarebbero solo il 2,3% di quanto speso negli ultimi 15 anni dallo Stato per mantenere solo le rive dell’isole, che sono andate a costare 22 milioni.

Ma se sono pochi gli oltre 500 mila euro, come possono essere considerati ‘congrui’ i 400mila dell’associazione? Chigi spiega che «La valutazione delle offerte è diversa anche costituzionalmente se si tratta di una proposta di un gruppo di persone o di un singolo».

A questo punto il Comune potrebbe anche esercitare il diritto di prelazione, ma la cosa potrebbe risultare difficile. Sale in cattedra, allora, come ipotesi più probabile che l’isola venga rimessa al ministero dei Beni e delle attività culturali ed è ciò a cui punta l’associazione ‘Poveglia per tutti’, come spiegato da Chigi: «Se avessimo da parte del ministero la gestione degli spazi, l’uso o una convenzione per un po’ di anni funzionerebbe comunque».

E così i cittadini vogliono consegnare al Demanio un vademecum, da loro stessi stilato, dove vige un unico punto fermo: la governance sarà partecipata.

Alice Bianco

[11/06/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img