IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 21 Marzo 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEActv VeneziaEcco il nuovo pontile Actv di San Zaccaria
Questa notizia si trova quiActv VeneziaEcco il nuovo pontile Actv di San Zaccaria

Ecco il nuovo pontile Actv di San Zaccaria

pubblicità

Ecco il pontile Actv di San Zaccaria nuovo a Venezia: due anni dopo la terribile acqua alta che nel 2019 ha distrutto il precedente.
“A partire da inizio servizi di mercoledì 25 agosto riapre alla fruizione della clientela il pontile Actv di San Zaccaria E e F (fronte Hotel Danieli), a Venezia”. Lo comunica Avm/Actv.
Fortemente danneggiato dall’acqua alta eccezionale della notte tra il 12 e il 13 novembre 2019, l’impianto è stato interamente ricostruito attraverso un lavoro congiunto di condivisione del progetto e delle attività di cantiere tra tecnici del Gruppo Avm, Amministrazione Comunale, Soprintendenza e categorie.
L’investimento complessivo vale oltre 700 mila euro tra demolizione della struttura ammalorata, costruzione dei due imbarcaderi provvisori e sostitutivi, ricostruzione del nuovo approdo con fondazione in cemento armato centrifugato, travature in calcestruzzo, pavimentazione in doghe di legno tropicale, struttura di copertura in carpenteria metallica rivestita in zintek, sistema di ormeggio dei pontoni galleggianti in tubi di acciaio.
Il piano di calpestio del nuovo pontile Actv è posto a 140 cm. sopra la quota 0 di marea per limitare i disagi in occasione delle acque alte.

Il nuovo pontile Actv rappresenta un lavoro particolarmente complesso che ha richiesto un passaggio in Conferenza dei Servizi con pareri positivi da parte di tutti gli Organi Competenti, con particolare attenzione a quanto prescritto dalla Soprintendenza per un intervento in area monumentale ad elevato valore culturale e paesaggistico.
L’importo è stato finanziato tramite i fondi speciali messi a disposizione dalla struttura del commissario delegato all’emergenza per l’acqua alta di novembre 2019 Luigi Brugnaro.

Il nuovo pontile Actv è dotato di biglietteria con due postazioni di vendita, due emettitrici automatiche, tornelli di entrata e uscita con accessi priority (inizialmente solo presso il pontile E e successivamente anche presso il pontile F).

Vedi anche:

Venezia, danni acqua alta: via ai primi interventi straordinari

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img