IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGECronacaObama "Matrimoni gay liberi in tutti stati"
Questa notizia si trova quiCronacaObama "Matrimoni gay liberi in tutti stati"

Obama “Matrimoni gay liberi in tutti stati”

pubblicità

Obama matrimoni gay

Lo ha chiesto il presidente Obama, matrimoni gay liberi in tutti gli stati. “La Costituzione richiede a tutti gli stati di riconoscere le nozze fra lo stesso sesso”.

E’ questo il messaggio – riporta il Wall Street Journal – inviato dall’amministrazione Obama alla Corte Suprema in vista della maratona che si aprirà il 28 aprile quando proprio la Corte Suprema stessa si troverà a dover esaminare i ricorsi presentati contro il bando delle nozze gay in quattro stati.

La discriminazione contro le coppie gay “invia il chiaro messaggio che le coppie dello stesso sesso e i loro figli sono famiglie di seconda classe, che non meritano il riconoscimento e i benefit che sono garantiti alle coppie di sesso opposto” afferma il Dipartimento della Giustizia rivolgendosi alla Corte Suprema. “I divieti non possono riconciliarsi con la fondamentale garanzia costituzionale che garantisce uguali protezioni davanti alla legge”.

I divieti alle nozze fra lo stesso sesso sono “incompatibili con la Costituzione” perché “escludono una classe di esseri umani a lungo maltrattata da uno status legale e sociale” afferma il Dipartimento di Giustizia nella documentazione consegnata alla Corte Suprema. I gay e le
lesbiche nel corso della storia americana “hanno incontrato numerose barriere pubbliche e private, simboliche e reali, che hanno prevenuto loro da una piena e libera partecipazione alla vita americana”. I divieti ai matrimoni fra lo stesso sesso “impongono danni concreti” alle coppie gay, mette in evidenza il Dipartimento della Difesa, precisando che come uno stato non può proibire i matrimoni fra individui di razze differenti, allo stesso modo non può proibire nozze fra individui dello stesso sesso.

Redazione

07/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img