IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

lunedì 29 Aprile 2024
13.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMose di VeneziaPrevisioni marea a Venezia: nuovo protocollo
Questa notizia si trova quiMose di VeneziaPrevisioni marea a Venezia: nuovo protocollo

Previsioni marea a Venezia: nuovo protocollo

pubblicità

Mose: nuova intesa per un Centro unico di previsioni meteo-marine a Venezia. La nuova struttura sarà nevralgica per valutare la ‘soglia’ di attivazione del sistema a barriere mobili.
L’atto definitivo è la firma avvenuta oggi del protocollo d’intesa.
E’ dunque ufficiale la creazione del Centro unico di previsione meteo-marine per Venezia.
Il documento porta le firme di:

Comune di Venezia, Consorzio Venezia Nuova, Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche per il Triveneto, l’ente commissariale per l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico settentrionale, la Direzione marittima per il Veneto e il Commissario straordinario per il Mose.
E’ un passo ‘storico’ per il futuro della salvaguardia di Venezia e della laguna, “riconoscendo prima di tutto il ruolo strategico nazionale di grande opera pubblica rivestito dal sistema Mose – si sottolinea – e la necessità, per una sua maggiore efficacia operativa, di disporre di previsioni meteo-marine al contempo tempestive ed affidabili”.

Il protocollo d’intesa punta ad uniformare i sistemi previsionali oggi esistenti, disciplinando le modalità di collaborazione tecnico-scientifica tra le professionalità che lavorano al Centro maree e alla Sala Operativa Decisionale del Mose, allo scopo di realizzare un sistema di condivisione delle informazioni, con particolare attenzione agli eventi estremi e al raggiungimento dei valori di soglia definiti per l’attivazione delle barriere del sistema.

» ti potrebbe interessare anche: “Mose: perito per le cerniere da le dimissioni. “Nel 2019 abbiamo rischiato”

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img