IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
16 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVeneziaNave contro banchina in Marittima a Venezia: Msc paga i danni
Questa notizia si trova quiVeneziaNave contro banchina in Marittima a Venezia: Msc paga i danni

Nave contro banchina in Marittima a Venezia: Msc paga i danni

pubblicità


È ancora vivo nel ricordo dei veneziani e in particolare di chi abita nella zona di san Basilio alle Zattere, quel boato simile a un terremoto che ha fatto tremare il territorio limitrofo la Stazione marittima.
A provocarlo, due anni fa, è stata la nave da crociera Msc che nel transitare lungo il canale portuale della Giudecca, durante la fase di avvicinamento, nei pressi della banchina di San Basilio, a causa di un’avaria ha perso il controllo e ha urtato l’imbarcazione fluviale River Countess della Uniword, ormeggiata per consentire lo sbarco e l’imbarco dei passeggeri.

Si ricorderà che a causa di quella collisione, che poteva provocare danni immani (si deve alla maestria del comandante della River Countess se ha evitato il peggio sciogliendo le corde per favorire lo spostamento della nave nell’acqua, attutendo così la forza del colpo) rimasero ferite cinque persone.

Nei giorni, mesi e anni successivi, avvampò la questione del passaggio delle grandi navi a Venezia, della fragilità della città, dell’ecosistema lagunare e della tutela ambientale.
Ora, valutate le responsabilità, è giunto il tempo dei risarcimenti.
Msc, che è una Compagnia di navigazione dedita al mercato delle crociere, con sede a Ginevra e sedi operative a Napoli, Genova e Venezia, dovrà rifondere il danno con 2,4 milioni di sterline alla Uniword, equivalenti a 3 milioni di euro.
Lo ha sancito l’Alta Corte di Londra e l’accordo tra le Compagnie sembra condiviso.

Un risarcimento notevole ma assai inferiore alla richiesta iniziale della compagnia proprietaria della River Countess, la nave da crociera fluviale, che si orientava intorno ai 10milioni di euro.

La Compagnia Msc ha onorato così il suo debito, e patteggiato un procedimento penale che in primo momento era stato avviato nei confronti dei cinque componenti l’equipaggio.
Del resto non si è mai sottratta alle proprie responsabilità e al risarcimento dei danni relativi a quel brutto avvenimento di due anni fa.

» leggi anche: “Incidente nave da crociera contro banchina, la Procura: colpa del comandante

» leggi anche: “Nave MSC : disastro evitato grazie al rimorchiatore di prua. Nuovo video dal ferry con le voci via radio

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img